8/10/2011

Viaggio in Cornovaglia, tra villaggi e scogliere

Mini guida della Cornovaglia, forse la più bella regione dell’Inghilterra. Non perdiamo tempo e vediamo subito le attrazioni da non perdere per un viaggio in Cornovaglia.

Un must assoluto sono le seguenti attrazioni:

1 Truro. Considerata la capitale simbolica della Cornovaglia, con la sua Cattedrale neogotica e le sue tranquille passeggiate lungofiume; il nome “Truro” deriva da “tri-veru”, che significa “tre fiumi”. Nonostante la sua atmosfera pastorale, Truro è una cittadina piccola ma moderna: nel 2008 ha ospitato il primo Gay Pride della Cornovaglia e ogni anno, a settembre, ha luogo il Carnevale di Truro (Truro Carnival), con musica ad ogni angolo ed esibizioni artistiche, nonché spettacoli pirotecnici.

2 Il tratto di costa che va dal villaggio di St Ives fino a Penzance, passando per il suggestivo Land’s End. Fate tappa nel villaggio di St Agnes, dove il tempo sembra essersi fermato. Questa zona della Cornovaglia è molto popolare tra i surfisti; per chi se la sente, vi sono numerose spiagge per i principianti.

3 La penisola di Lizard, in particolare il suo Lizard Point e la spiaggia di Kynance Cove.

4 Bodmin Moor, la brughiera, sulle cui colline potrete ammirare le curiose sculture di roccia chiamate “Cheesewring”, proprio perché assomigliano a pile di formaggio

"Cheesewring" a Bodmin Moor, Cornovaglia. Foto su Flickr di Lantaii

Non perdetevi neppure la Dozmary Pool, sempre in zona, lago in cui si dice riposi la vera spada di Re Artù, Excalibur.

5 St Michael's Mount. Cosa vi ricorda il nome “St Michael's Mount”? Guardate questa foto
St Michael's Mount, Cornovaglia. Foto su Flickr di John Harper Photography
Certo, il Mont Saint-Michel in Francia! Circondato da splendidi giardini, il St Michael's Mount, nello splendido tipico villaggio inglese di Marazion, non può mancare sulla lista.

6 Dartmoor National Park. Osservati gli splendidi pony selvatici che scorrazzano liberi nel Dartmoor National Park e passeggiate tra meraviglie naturali da toglierre il fiato.

La Cornovaglia possiede anche giardini di straordinaria bellezza, come il Longcross Victorian Garden, giardini in stile vittoriano che si affacciano sulla costa di granito; spettacolare esempio di giardini terrazzati sulla costa. Vista mozzafiato su Port Isaac e Port Vani Quin.

7 Devon: English Riviera ed Exeter. Certo, non aspettatevi di trovare le Cinque Terre – tuttavia, questo delizioso agglomerato di villaggi di pescatori è comunque una piacevole sorpresa. La English riviera si estende a ferro di cavallo nel Devon del sud e comprende Brixham, Paington e Torquay; quest’ultimo è anche il città natale della famosa scrittrice Agatha Christie, onorata ogni anno nell’Agatha Christie Festival, a metà settembre. Lungo questo splendido tratto di costa britannica avrete modo di esplorare numerosissimi luoghi legati in qualche modo alla vita della “regina del giallo”: ad esempio il molo di Princess Pier, dove la scrittrice si divertiva a scorrazzare con le amiche in rollerblade, oppure Beacon Cove, la sua spiaggia preferita.

Brixham, Devon. Foto su Flickr di ©Komatoes

Fate tappa nell’antica cittadina di Exeter per ammirarne la bella cattedrale e questo edificio dalla forma curiosa, soprannominato appunto “the house that moved” (la casa che si è mossa”).

The House That Moved, Exeter. Foto di Flickr di  Tigx27

E ora, una top 5 delle attrazioni meno conosciute della Cornovaglia, per un itinerario “off the beaten track”:

1 l’incisione nella roccia di Crantock Beach, nei pressi di Newquay. La storia racconta che una donna a cavallo fu sorpresa sulla spiaggia dall’alta marea e trascinata in mare, dove affogò. Il suo innamorato allora incise una bella poesia sulla scogliera, in sua memoria. La poesia recita:

Mar not my face but let me be
Secure in this lone cave by the sea
Let the wild waves around me roar
Kissing my lips for evermore

Iscrizione di Crantock Beach. Foto su Flickr di Dave Harris Finchingford Gun Dogs

2 La chiesa perduta. Nei pressi di Perranporth, giace una placca commemorativa che recita: “Questo monumento di pietra è dedicato alla gloria di Dio e in memoria di San Pirano, missionario irlandese e Santo Patrono di Tinners, giunto in Cornovaglia nel 6 ° secolo. Sotto questa pietra è sepolto l'Oratorio che porta il suo nome, eretto sul luogo santificato dalle sue preghiere. Ottobre 1980”. Ebbene sì, sotto la placca è sepolta un’antica chiesetta, lasciata alla mercé della sabbia e del vento dagli anni ’70, quando fu (seppur per breve tempo) portata alla luce. Affascinante!

St Piran's Oratory, Cornovaglia. Foto su Flickr di Stocker Images

3 St Nectans Glen. Vicino al villaggio di Tintagel, si tratta di una cascata immersa nel verde, alta quasi 20 metri. La cascata si trova in una proprietà privata, accessibile per una modica cifra; ne vale la pena. La cascata è diventata un luogo di meditazione, grazie alla pace e al silenzio che vi regnano: sugli alberi attorno alla cascata possiamo vedere tanti fiocchetti che simboleggiano i desideri, insieme a fotografie per ricordare i propri cari defunti.

4 La prigione “stregata” di Bodmin. Nella zona di Bodmin Moor, potrete visitare quest’antica prigione, ora restaurata, ma che conserva il fascino lugubre dell’epoca.

5 Zennor Head. La leggenda dice che una sirena viveva tra le acque antistanti la costa di Zennor Head. Situato nei pressi di St Ives, questo delizioso villaggio è una gemma nascosta che merita di essere scoperto: la chiesetta di pietra, il tranquillo cimitero, il drammatico spettacolo delle onde che si infrangono sulle scogliere e, ovunque, il verde delle colline: in pratica, la quintessenza della Cornovaglia.

Un articolo a sé meriterebbero le spiagge della Cornovaglia, alcune così belle da entrare in competizione con il sud dell’Europa. Lasciamo a voi il piacere di scoprirle.

Land's End, punta ovest della Cornovaglia. Foto su Flickr di Roger B.

No comments: