9/14/2011

La battaglia delle arance e i food fight più famosi al mondo

La mamma vi ha insegnato che il cibo non si butta via, ma festival come la Tomatina di Buñol sono l’occasione perfetta per sfogare i propri desideri di ribellione infantile e il nostro bisogno di “carnevale” – un ritorno all’infanzia e la voglia di infrangere le regole, almeno una volta all’anno!

Ma cos’è un food fight? Durante un food fight ("battaglia del cibo" in italiano), centinaia o migliaia di persone si radunano per le strade e le piazze lanciandosi addosso cibo a mo' di proiettile.

Non perdiamo tempo e passiamo a raccontarvi quelli più famosi al mondo.

La Tomatina di Buñol. Ecco il “papà” di tutti i food fight! Ogni anno questa cittadina in provincia di Valencia si tinge di rosso e brulica di turisti, attirati sia dalla battaglia che dal bagno finale nel “mar rosso” che si apre nelle stradine del borgo, completamente ricoperte da salsa di pomodoro.
Tomatina, vicino a Valencia, Spagna. Foto su Flickr di Grupo teatral ¿Adóndevamos?®
La Tomatina è un festival relativamente giovane; risale agli anni ’40, fu abolita durante il regime di Franco (in quanto festività non a sfondo religioso) e poi ripresa dopo la sua morte. Nel momento il cui la festa ha inizio, il numero dei partecipanti alla “battaglia dei pomodori” arriva quasi ad essere pari agli abitanti della cittadina stessa, fattore che indica l’estrema popolarità di questo evento. Senza contare che la Tomatina di Buñol non è certo l’unica al mondo: altrettanto spettacolari sono la Tomatina di Sutamarchan, Colombia e la Tomatina di Reno, nel Nevada, USA. A Reno, il dress code è libero; mentre a Buñol gli uomini sono a torso nudo e le donne vestite di bianco, nella cittadina statunitense i partecipanti sfoggiano facce dipinte, mute da sub e costumi di carnevale. Il divertimento è assicurato!

La Battaglia delle arance di Ivrea. Quello di Ivrea è uno dei più celebri food fight in tutto il mondo. Le squadre di aranceri sui carri sfidano “il popolo” a piedi nel momento più entusiasmante del Carnevale di Ivrea. Il festival, che continua ininterrotto dal medioevo, è il più antico e il più celebre food fight italiano nel mondo; simboleggia la vittoria popolare contro l’oppressione del tiranno locale e rimanda ad una leggenda che vede l’eroica fanciulla Violetta, la “Mugnaia”, tagliare la testa del malvagio barone dopo averlo fatto ubriacare, dando inizio alla sommossa. Chiaramente la Battaglia delle arance non è l’unica cerimonia del Carnevale di Ivrea, ma è accompagnata da sfilate di carri, bande musicali, concerti e spettacoli pirotecnici.
>
Battaglia delle arance al Carnevale di Ivrea, Piemonte. Foto di Vincent Besanceney su Flick

La Merengada, Villanueva y Geltrú. Durante il Carnevale di questa cittadina della Catalogna (in catalano Vilanova i La Geltrú), il giovedì grasso è uso e costume andare da una pasticceria all’altra e lanciarsi addosso meringhe (La Merengada) e caramelle (Batalla de Caramelos). Sicuramente la celebrazione più adatta alle famiglie: nata in origine come la versione spagnola del “dolcetto o scherzetto” americano, il divertimento ha contagiato anche i genitori…

Merengada a Vilanova i La Geltrú, in Spagna. Foto su Flickr di spree95

Vilanova i La Geltrú si trova a pochi km a sud di Barcellona, sulla costa (era un antico borgo di pescatori). Perché non approfittare dell’evento per visitare anche la splendida Tarragona?

La Battaglia del vino di Haro, Spagna. Benvenuti in Spagna! Avrete portato un cambio di vestiti, si spera. Ogni anno, migliaia di turisti invadono le strade di Haro, pueblito situato a circa 100 km da Bilbao, armati di pistole d’acqua e secchi; tuttavia, le pistole e i secchi sono pieni di vino. I partecipanti sono tutti vestiti di bianco come a San Fermìn.E via alla festa!

Batalla del Vino a Haro, Spagna. Foto su Flickr di idolcwb

El Infarinats di Ibi, Spagna. Questo paesino in provincia di Alicante mette in scena ogni anno un finto colpo di stato, in cui uomini vestiti da militari si contendono il potere combattendo una sanguinosa guerra con uova e farina. La “farinata”, festival unico al mondo, ha luogo il 28 dicembre. Le immagini parlano da sole!

Enfarinats di Abi., Spagna. Foto su Flickr di Luis Seguí.
La Gran Batalla de Raïm, Binissalem, Maiorca. A quanto pare, la Spagna fa da padrona per quanto riguarda i food fight! La festa della vendemmia di Binissalem, lunga dieci giorni – in spagnolo si chiama Fiesta des Vermar – culmina con un lancio d’uva all’ultimo chicco. Si tratta della Batalla de Raïm.
Binissalem si trova a Palma di Maiorca, facilmente raggiungibile dalla stessa Palma tramite la Ma – 13.

Godetevi l'intero set sulle feste di Maiorca su Flickr.

Gran Batalla de Raïm, Maiorca. Foto di pottipotti, su Flickr.
Custard Pie Championship, UK. A Coxheath, fin dagli anni ’60, ha luogo il World Custard Pie Throwing Championship, letteralmente il “Festival mondiale del lancio della crema pasticcera”. In pratica, la classica “torta in faccia” immortalata in migliaia di film: la custard pie, per la precisione, specialità inglese.

Custard Pie Championship in Inghilterra. Foto su Flickr di The Original Trouticus

Leggete dei food fights in inglese, guardate tante belle foto e...buon
appetito!

Batalla de Raim, Spagna!

Si preparano le "munizioni" a Ibi, per El Infarinats. Set completo a JordiVS

No comments: