10/27/2011

Bonfire night, la notte di Guy Fawkes nel Regno Unito

Il Regno Unito si prepara a festeggiare il 5 novembre, la cosiddetta “Bonfire Night”, altresì detta “Guy Fawkes Night”, quando il cielo inglese si illumina di fuochi d’artificio.

La festa è esclusiva del mondo anglosassone: si celebra nel Regno Unito, ma anche in alcune ex colonie, come ad esempio la Nuova Zelanda.

E cosa si festeggia? La sventata Congiura delle polveri  (“Gunpowder plot”),  ovvero il complotto ordito da un gruppo di estremisti cattolici per far esplodere la Camera dei lord londinese – il Big Ben, tanto per intenderci. Il fatto avvenne nel 1605 e l’obiettivo dei cospiratori, tra i quali Guy Fawkes, era quello di uccidere il re Giacomo I d’Inghilterra. Guy Fawkes, uno dei cospiratori, fu catturato perché fu sorpreso in una cantina proprio sotto al parlamento inglese mentre custodiva decine di barili di polvere da sparo.

I cospiratori furono catturati e giustiziati e, dopo un editto regale (l’Observance of 5th November Act), il 5 novembre divenne un giorno da ricordare: da allora i londinesi (o almeno alcuni di loro!) celebrano il fatto che il Parlamento, come direbbero loro, “still stands”.


Guy Fawkes

E come si celebra? Prima ci sono i fuochi d’artificio: come se fosse Capodanno, i cittadini inglesi affollano parchi e luoghi panoramici in attesa dello spettacolo. Poi ci sono i falò: nei parchi, le effigi dei cospiratori – anche solo un pupazzo di Guy Fawkes - vengono bruciate e si fa festa fino all’alba.


Guy Fawkes

Bonfire Night at Victoria Park
Un modellino del Big Ben viene dato alle fiamme a Victoria Park, Londra, in occasione della "Notte di Guy Fawkes"
  La Congiura delle polveri, che letteralmente andrebbe tradotto come “la congiura della polvere da sparo”, ha avuto enorme eco nella letteratura e nella cultura popolare: a partire da più di 300 anni fa, quando i bimbi della classe operaia bussavano alle porte delle famiglie benestanti per radunare qualche penny cantando filastrocche che in genere iniziavano con la celebre rima “Remember, remember, the fifth of November, Gunpowder Treason and Plot” (“Ricorda il 5 novembre, la Congiura delle Polveri”).

V FOR VENDETTA

Ed è su questo evento che si basa la celebre graphic novel V per Vendetta, poi adattata con successo sul grande schermo. Il fumetto dipinge uno scenario distopico in un futuro non troppo lontano, in cui un partito di estrema destra sale al potere e stringe l’Inghilterra in una morsa totalitaria; il rivoluzionario o aspirante tale “V”, che si aggira per vicoli e tetti londinesi con una maschera di Guy Fawkes, fa saltare in aria il Parlamento inglese.

Insomma, Bonfire Night, per chi si trova a Londra, oppure in una qualsiasi città inglese, è un evento da non perdere. Il Time Out London lista tutti gli eventi a Londra per il 5 novembre – e per chi non ce la farà ad essere a Londra la settimana prossima, una grande parata celebrativa si terrà la settimana successiva, il 12 novembre, con carri e bande, alla quale parteciperà anche il sindaco di Londra: insomma, un vero evento da non perdere. Ecco il link con maggiori informazioni: Lord Mayor's Show and Fireworks Display 2011.

Fuochi d'artificio a Londra, per la Bonfire Night, 5 novemrbe

2007 Bonfire Night at Rye, Sussex
Festeggiamenti per il 5 Novembre, Bonfire Night, a Rye, nel Sussex
Guy Fawkes
Il pupazzo di Guy Fawkes viene bruciato in occasione del 5 novembre, Bonfire Night
Solotravel ci segnala un pagina importante per i concerti a Londra, il London Theatre Direct (qui è possibile prenotare biglietti per i teatri, concerti ma non solo, anche hotel e ingresso per le principali attrazioni londinesi.

No comments: