6/20/2011

Figueres, perla della Catalogna

Figueres è una cittadina del nord della Catalogna, situata quasi al confine con la Francia, ad una manciata di minuti dalla costa. Di origine romana, fu un’antica fortezza catalana – le mura medioevali e il Castello di San Ferran rimangono tra le attrazioni principali.

Il Castello di San Ferran domina la città da una collina, dove è consigliato salire anche solo per godersi il panorama. Il centro storico, il cui fulcro è la bella Plaza del Ayuntamiento, conserva un'atmosfera medioevale, grazie anche alle tracce delle antiche mura.
Figueres

Come se non bastasse, Figueres fu luogo di nascita del celebre artista Salvador Dalì, il che basta a rendere il luogo unico. Il suo – assai peculiare – museo attrae centinaia di visitatori, curiosi di ammirare da vicino il genio e la follia del grande maestro.

Il Museo Dalì, o Museo Teatro Dalì, è stato un’antico teatro di Figueres che ha ospitato la prima mostra dell’artista. Fu bombardato durante la seconda guerra mondiale e poi ricostruito, per volere di Dalì stesso e del sindaco, ed adibito a spazio espositivo permanente del cittadino più celebre di Figueres. Il Museo ospita quadri e bizzarre sculture, alcune delle quali coinvolgono il visitatore in prima persona. Dalì ha scelto di essere sepolto qui, nella cripta sotterranea, in una tomba da lui stesso progettata.
Foto @Ian Humes su Flickr

Figueres è situata a circa un’ora e mezza di macchina da Barcellona e a circa 40 minuti dall’aeroporto di Girona, il più trafficato e frenetico della Catalogna, dove atterrano i voli low cost. È un peccato perdersi uno scorcio di vera vita cataluña ad una manciata di minuti dalla vostra destinazione principale (che supponiamo sia Barcellona!). Fate tappa qui per ammirare la follia e il genio di Dalì: prenotate il vostro noleggio auto Spagna con noi (il noleggio auto è possibile anche a Figueres, in stazione e in centro, ma diamo quasi per scontato che vorrete ritirare l’auto comodamente all’aeroporto di Girona).

Dali Museum Figueres 004
Figueras

No comments: