11/30/2011

Tutte le novità degli aeroporti britannici

Il Regno Unito cerca sempre di essere all’avanguardia in ogni settore e il turismo ne è la prova vivente: tra assistenti di volo rimpiazzati da ologrammi e “sleep pod”, gli aeroporti britannici diventano il campo di battaglia dell’high-tech! Sebbene la crisi si faccia sentire, gli aeroporti britannici continuano ad investire.

Chi ha di recente viaggiato a Londra Gatwick avrà sicuramente notato i vari “speedy transit” e i gate nuovi di zecca, mentre chi è stato a Manchester saprà che la compagnia Ryanair ha finalmente riaperto la tratta con partenza da Milano. Sia l’aeroporto di Newcastle che quelli di Birmingham e Liverpool John Lennon hanno investito milioni di sterline nell’ampliamento delle strutture e nel miglioramento dell’assistenza ai viaggiatori.

Heathrow Pod - 14 November 2011 (12)
Heathrow Pod, Londra Heathrow
In tutto questo c’è chiaramente lo zampino delle Olimpiadi di Londra 2012 e del Giubileo d’oro della regina e l’Inghilterra ci tiene a non fare brutta figura.

Ologrammi all'aeroporto di Manchester. Foto tratta da reuters
L’aeroporto di Londra Heathrow ha inaugurato di recente il Heathrow Pod, un veicolo a emissioni zero che trasporta i passeggeri dal parcheggio business fino al Terminal 5; si guida da solo e si attiva a richiesta, tramite un terminale con touch screen.



Dall’aeroporto di Birmingham, ad ottobre, è partito il primo aereo “verde”, alimentato a biocarburante, compagnia aerea Thomson Airways, mentre il personale dell’aeroporto di Southampton in servizio nella sala d’aspetto è equipaggiato con iPad per chiarire i dubbi dei passeggeri e tradurre eventuali documenti e brochure in diverse lingue.

Non è finita qui: tra gli innovatori c’è l’aeroporto di Manchester che, dopo la novità degli assistenti al check-in sostituiti da ologrammi, ha di recente assunto uno psicologo per aiutare i passeggeri che soffrono di aerofobia, o più semplicemente paura di volare.

Per finire a Londra Gatwick e Heathrow, pionieri delle novità high-tech, è stato di recente inaugurato il nuovissimo Yotel, sul modello degli hotel “capsula” giapponesi: ogni camera avrà un letto, una tv a schermo piatto, un tavolo ed un bagno con doccia e potrà essere affittata per un minimo di quattro ore, che vi verranno a costare 25 sterline. Un po’ caro, ma forse meglio che dormire sdraiati sui seggiolini della sala d’aspetto.

Il "capsule hotel" di Londra Heathrow

 Fonte: http://www.travelweekly.co.uk/

No comments: