12/05/2011

I Belvedere più belli d'Europa

Uno dei modi migliori per godersi una nuova città è vederla dall’alto. Una vista panoramica ci regala una prospettiva diversa sulla città; guardiamo Londra dall’alto e ci rendiamo conto di quanto sia grande; sospiriamo alla bellezza romantica dei tetti di Parigi.

Ecco, in ordine sparso, una lista dei “belvedere” più famosi o più frequentati da turisti e locali in alcune tra le città europee più famose.

Firenze. Cominciamo da casa nostra, con Piazzale Michelangelo che entra a pieno titolo in questa lista come uno dei punti di osservazione più celebri. Scatti spettacolari garantiti, specialmente la sera, quando il paesaggio è davvero indimenticabile; spiccano il Ponte Vecchio e, naturalmente, la Basilica di Santa Croce.


Vista su Firenze da Piazzale Michelangelo. photo credits b.offers

Londra
. Primrose Hill è una vera chicca poiché si trova all’interno di un parco frequentato soprattutto dai locali. Mentre il turismo di massa resta a Hyde Park o Regent’s Park, godetevi una bella vista su uno dei Landmark più famosi al mondo; il Big Ben, la ruota panoramica, i palazzi della city. Se avete tempo, il modo migliore per arrivarci è camminando lungo il canale di Camden, dove incontrerete barche tradizionali e case galleggianti.

Un altro posto dove potrete godere di una vista stupenda a poco è proprio in centro; stiamo parlando del Monument, altissima monolitica colonna alta circa 60 metri; dal balcone si vede tutta Londra ed entrarci costa pochissimo (solo 3 sterline per gli adulti). L’unico svantaggio è che certo non avrete un ascensore a vostra disposizione…indi per cui, l’ascesa dei 311 gradini che portano fino in cima non è proprio per tutti! In ogni caso, meno affollato e sicuramente più economico delle 17 sterline del biglietto standard del London Eye, la famosa ruota panoramica di Londra.

Vista su Londra da Primrose Hill. photo credits lopiccolo

Portogallo. Spostiamoci a Lisbona, in un posto forse un po’ più turistico di Primrose Hill, ma non per questo meno bello. Stiamo parlando del Miradouro de São Pedro de Alcantâra, con vista stupenda, tavolini da picnic, panchine e chioschi, vale a dire tutto quello che vi serve in un rilassante pomeriggio primaverile. Assicuratevi di portare un golf e magari una sciarpa, perché può essere abbastanza ventoso!

Monteliusvägen, a Stoccolma, è uno dei punti migliori per godersi un panorama stupendo sulla città vecchia, Gamla Stan, ed è assolutamente gratuito.


Monteliusvagen, Stoccolma. photo credits Hannes R
Zurigo. Uetliberg è uno dei luoghi più “turistici” della città. Cosa ci fa allora nella nostra lista, direte voi? I locali consigliano di evitare il treno ed andarci a piedi, almeno all’andata. Anche qui, come la “scalata” al Monument di Londra, sarà richiesto uno sforzo che non è di tutti i giorni; tuttavia il percorso che ci arriva passa per sentieri nel bosco ed è davvero indimenticabile. Prendete il tram fino al capolinea Triemli e da lì proseguite a piedi; ci metterete circa un’ora o poco più, se non siete “allenati”. Arrivati in cima, la vista su Zurigo premierà i vostri sforzi.

Vista su Zurigo da Uetliberg. photo credits Thomas Barothy

Concludiamo di nuovo con una città nostrana, Genova. Nessuno vi vieta di fare la coda e godervi il paesaggio dal Bigo del Porto Antico. Tuttavia, se volete andare dove vanno i genovesi nelle giornate di sole, prendete l’ascensore panoramico Castelletto che arriva fino ad uno dei Belvedere più famosi di Genova, il belvedere Luigi Montaldo.

Alcuni di questi preziosi consigli sono tratti da spottedbylocals



No comments: