1/11/2012

10 cose da non perdere a Berlino


Weekend a Berlino? Ecco dieci cose che davvero non potete perdervi nella capitale tedesca.

1) Mangiare il Currywurst al Curry 36. Il currywurst si ama o si odia; in pratica si tratta del classico wurstel servito con ketchup e curry, servito con pane oppure patatine fritte. Non è certo per quelli che sono a dieta ed è diventato una specie di istituzione made in Berlin. Per i più curiosi c’è persino un museo dedicato, chiamato Deutsches Currywurst Museum.

Ecco il Currywurst Museum! Foto di P.Höcherl

2) Andare a vedere un concerto alla Philarmonica, la storica orchestra berlinese.
3) Perdersi per le collezioni dell’isola dei musei, dove trovano spazio cinque tra i più famosi musei berlinesi, tra i quali il celeberrimo Pergamonmuseum, con la sua imponente collezione archeologica e il Neues Museum.
4) Trovate e fotografate il Muro. Già, perché il Muro è stato quasi completamente demolito negli anni ’90 e l’unico tratto relativamente ben conservato rimane quello lungo il fiume Spree, in Friedrichshain, vicino alla Ostbahnhof , la “stazione est”.
5) Visitare Checkpoint Charlie. L’antico confine tra Berlino Est e Berlino Ovest è ora diventato uno dei musei più visitati di Berlino.
6) Bevete l’assenzio all’Absinth Depot. La bevanda alcolica resa celebre da scrittori e poeti è infatti tornata legale in Germania. Absinth Depot di Berlino.
Absinth Depot, Berlino



7) Posate per uno scatto ricordo alle Photoautomaten, le “macchinette” sparse per tutta Berlino che vi regalano le classiche foto “da patente” però in bianco e nero.
Una mappa di tutte le Photoautomaten la trovate a Photoautomat.de.

8) Visitate l’acquario di Berlino (attaccato allo zoo, la cui visita si può pianificare separatamente da esso) oppure il parco acquatico Sea Life Berlin, proprio attaccato al celebre hotel di lusso Radisson Blu. L’hotel è famoso per il suo AquaDom, l’acquario cilindrico più grande del mondo (che volendo si può anche vedere gratis, dal basso però, entrando nella lounge dell’hotel!).

Aquadom al Radisson Blu, Berlino. Foto di Jelle Knüppe

9) Fare un giro sul bus 100: non si tratta di un bus per turisti, ma di un bus di linea, che però fa il giro di tutte le attrazioni principali di Berlino, a partire dal Municipio per finire con il Bahnhof, la stazione più famosa di Berlino – dove si trova lo zoo, che ha appunto dato il titolo al romanzo I ragazzi dello zoo di Berlino.


Vista sul Duomo di Berlino dal finestrino del bus 100. Foto su Flickr di benyeuda
10) Svaligiate i tanti mercatini delle pulci che si trovano nella capitale. Mauerpark e Boxhagener platz su tutti, ma se volete evitare le folle dirigetevi verso il Nowkoelln Flowmarkt, di cui abbiamo già parlato, il terzo sabato di ogni mese.

Non vi basta? Nell'attesa di qualche altro bell'articolo su Berlino, godetevi la nostra Berlino insolita!

No comments: