8/17/2011

Berlino insolita: dove vanno i berlinesi?

La porta di Brandeburgo, il Memoriale dell'Olocausto, lo zoo, i resti del muro: i must see li conosciamo tutti, molti di noi ci hanno anche messo piede di persona.

Ma come tutte le grandi metropoli, i berlinesi spesso si dirigono altrove, per evitare il bagno di folla dei turisti.

Luoghi altrettanto affascinanti, ma meno conosciuti, rimangono “nell’ombra del muro”.

Ecco dove andare e cosa fare per uno scorcio di vera vita berlinese.

Nowkoelln Flowmarkt. Berlino è famosa per i suoi mercatini delle pulci, popolari anche tra i berlinesi per lo shopping. Sono luoghi “reali”, pittoreschi e brulicanti di vita – ma purtroppo mercati come Mauerpark e Boxhagener platz sono diventati un campo di battaglia per turisti. Buttatevi invece tra le strade del quartiere di Neukölln per uno scorcio di Berlino autentica al Nowkoelln Flowmarkt, il terzo sabato del mese. Un’atmosfera bohémienne vi accoglierà per le strade di questo quartiere, abitato in prevalenza da studenti ed artisti.

Nowkoelln Flowmarkt, Berlino. Foto su Flickr di _Tasmo

Tacheles. Sempre a Mitte, visitate l’alternativo Tacheles, a metà tra un museo d’arte e un centro sociale. In precedenza centro commerciale, si trova nell’antico quartiere ebraico, di fronte alla sinagoga; gli artisti se ne sono impadroniti e hanno trasformato questo edificio diroccato in un’opera d’arte, dipingendone le pareti e ricavandone uno spazio espositivo per le proprie sculture. Il Tacheles ricorda quasi la Demeure du Chaos di Lyone, con i suoi graffiti e le sue pareti diroccate; mentre il suo destino incerto (gli artisti che vi abitano rischiano di essere sfrattati da un momento all’altro) e l’atmosfera alternativa ci ricorda il quartiere hippie di Christiania, a Copenhagen.

Tacheles, Berlino. foto su Flickr di west_berliner1

Bus, linea 100. Abbandonate i noiosi e preconfezionati city sightseeing tour per i trasporti pubblici, prendete il bus sulla linea 100. Questa linea è molto usata dai berlinesi per muoversi in città ad ogni ora del giorno, ma è anche un modo molto semplice ed economico per osservare la città attraverso una prospettiva interessante. Questa tratta vi porterà attraverso le principali attrazioni della capitale tedesca.

Berliner Teesalon. Bevete un tè al Berliner Teesalon. Questa popolare sala da tè sulla Invalidenstraße serve tè provenienti da tutto il mondo: Taiwan, Giappone, India, Ceylon, Nepal…È anche possibile comprare tè confezionato come souvenir.

Berliner Teesalon. Foto e info @SpottedbyLocals

Dorotheenstädtischer. Passeggiate tra le vie del quartiere Mitte e visitate il cimitero dove riposa lo scrittore Bertold Brecht, insieme ad altre personalità celebri.

Il verde del cimitero Dorotheenstädtischer. Foto su Flickr di SusanneK

Vi lasciamo a qualche altra bella foto:

Tacheles, Berlino. Foto su Flickr di dolce_luna

Merce esposta al Nowkoelln Flowmarkt. Foto su Flickr di _Tasmo

Tacheles di Berlino. Foto su Flickr di ram35783


No comments: