11/30/2011

Tutte le novità degli aeroporti britannici

Il Regno Unito cerca sempre di essere all’avanguardia in ogni settore e il turismo ne è la prova vivente: tra assistenti di volo rimpiazzati da ologrammi e “sleep pod”, gli aeroporti britannici diventano il campo di battaglia dell’high-tech! Sebbene la crisi si faccia sentire, gli aeroporti britannici continuano ad investire.

Chi ha di recente viaggiato a Londra Gatwick avrà sicuramente notato i vari “speedy transit” e i gate nuovi di zecca, mentre chi è stato a Manchester saprà che la compagnia Ryanair ha finalmente riaperto la tratta con partenza da Milano. Sia l’aeroporto di Newcastle che quelli di Birmingham e Liverpool John Lennon hanno investito milioni di sterline nell’ampliamento delle strutture e nel miglioramento dell’assistenza ai viaggiatori.

Heathrow Pod - 14 November 2011 (12)
Heathrow Pod, Londra Heathrow
In tutto questo c’è chiaramente lo zampino delle Olimpiadi di Londra 2012 e del Giubileo d’oro della regina e l’Inghilterra ci tiene a non fare brutta figura.

Ologrammi all'aeroporto di Manchester. Foto tratta da reuters
L’aeroporto di Londra Heathrow ha inaugurato di recente il Heathrow Pod, un veicolo a emissioni zero che trasporta i passeggeri dal parcheggio business fino al Terminal 5; si guida da solo e si attiva a richiesta, tramite un terminale con touch screen.

Idee per il weekend a Roma

Siete a Roma e avete bisogno di qualche spunto per il weekend? A Roma c'è sempre qualcosa da fare.
Ecco tre luoghi romani che il turismo di massa di solito trascura, oppure frequentati in prevalenza dai locali. Ottime idee sia per i turisti che per la classica “gita domenicale” di chi ha la fortuna di abitare nella nostra capitale.

 Cominciamo con la Roma sotterranea, la città parallela, un patrimonio unico e da valorizzare, spesso sconosciuto agli stessi romani. In una città con millenni di storia alle spalle, non deve sorprendere l’esistenza di ambienti sotterranei, che in passato furono adibiti agli usi più svariati: luoghi di culto o di sepoltura, depositi merci, cripte, cantine.

Cisternoni di Sant'Albano, Roma

11/08/2011

Capodanno 2012, le città migliori dove passarlo

Nel momento in cui si entra nell’atmosfera natalizia, è opportuno iniziare a porsi la fatidica domanda: “Cosa fare a Capodanno?”

Alcuni non si pongono il problema e preferiscono non pianificare nulla. Altri iniziano con mesi di anticipo a controllare voli, alberghi, pacchetti last minute. Alcuni preferiscono stare a casa, altri colgono l’occasione per viaggiare: le capitali europee sono una scelta gettonatissima, così come le vacanze sulla neve. A prescindere da quale sia il vostro “stile”, il proliferare dei voli low cost e il “last second” hanno reso l’opzione “viaggio” a portata di tanti.

Ecco la nostra top 5 delle città del mondo dove il Capodanno diventa uno spettacolo, con fuochi d’artificio organizzati e festeggiamenti che proseguono fino a giorno inoltrato. Giusto per darvi qualche idea!

Sydney

La città più famosa dell’Australia a Capodanno si illumina a giorno ed attrae migliaia di visitatori con il suo spettacolo pirotecnico, tra i più famosi al mondo. Più di un milione di persone si radunano ogni anno attorno al Sydney Harbour per assistere ai fuochi d’artificio che esplodono dal ponte di Sydney. La vista migliore è per i più fortunati però, coloro che possiedono (o conoscono qualcuno che possiede) una barca ancorata nel porto: cosa può esserci di meglio che godersi  lo spettacolo in infradito e pantaloni corti, sorseggiando un bicchiere di champagne?

Sydney 2009 New Year Eve Firework
Capodanno a Sydney. Foto su Flickr di -yuri-