8/08/2011

Strade panoramiche USA, la nostra top 5

Una carrellata delle più belle autostrade panoramiche degli USA


È difficile resistere al richiamo della strada nel pieno dell’estate - e con la nostra top 5 delle autostrade panoramiche più spettacolari degli Stati Uniti, quest'anno saprete esattamente dove puntare la cartina. Dalla più ovvia Highway 1 in California passando per la meno conosciuta Going-to-the-Sun Road, nel Montana. Abbiamo scelto questi percorsi per la loro storia, per i loro paesaggi naturali e per la loro bellezza selvaggia. Come se non bastasse, questi percorsi vanno bene per  tutto l'anno e tutte le stagioni.

Ecco allora la nostra top 5.

Blue Ridge Parkway

La Blue Ridge Parkway si estende per circa 750 km lungo i Monti Appalachi meridionali e orientali e collega tra due parchi nazionali: il Virginia Shenandoah National Park e North Carolina Great Smoky Mountains National Park. Più volte indicata  come la strada preferita degli americani, è certamente la prima strada panoramica rurale del paese - parti di essa risalgono addirittura al 1930 - e la più lunga, con panorami mozzafiato ad ogni angolo e decine di opportunità per distrarvi quando avrete bisogno di allungare le gambe.

Blue Ridge Parkway, USA
L'autunno è la stagione migliore per guidare in questo tratto - gli alberi tinti di rosso e il manto di foglie autunnali sul terreno – anche maggio è un buon momento. Parte di essa è la spettacolare Skyline Drive, nel momento in cui la Blue Ridge Parkway attraversa la Shenandoah National Park, con tante possibilità di avvistare la fauna locale.

Hana Highway

Non c'è da meravigliarsi che l’amore per la propria terra è il fondamento della tradizione hawaiana. Fata un giro sulla Hana Highway nelle Hawaii e capirete il perché. Questa serpentina inizia a Paia, famosa per i suoi lidi frequentati dai surfisti e continua a zig zag verso est lungo la costa per più di 80 km, abbracciando 600 tornanti, 54 ponti e toccando alcuni dei luoghi più spettacolari dell'isola. Il Keanae Arboretum (un giardino esotico botanico), le Waikani Falls (un trio di scivoli crash), le Ka'eleku Caverns e il Waianapanapa State Park si trovano tutti nelle immediate vicinanze.

Hana Highway, Hawaii, foto su Flickr @DisGuyLa

Highway 1

La maggiore autostrada della California costeggia la gloriosa Golden State del Pacifico, a partire da "So Cal", vicino a San Luis Obispo, fino alle foreste di Monterey. Mentre le curve brusche e alcuni tratti a picco sulla scogliera rendono la guida impegnativa (una sezione è stata soprannominata la Devil’s Slide, lo scivolo del diavolo, per via di frane e di erosione continua che hanno a volte reso la strada impraticabile), ma sarete ricompensati dalla vista delle onde che si infrangono sulle scogliere scolpite dal mare, dalle belle spiagge spazzate dal vento e dal mare punteggiato da lontre e leoni marini.

Fate tappa nelle incantevoli città costiere di Carmel-by-the-Sea e Laguna Beach. Ci sono inoltre infinite opportunità per quanto riguarda le attività da intraprendere lungo il vostro viaggio, in particolare intorno alla zona di Big Sur: qui potrete camminare attraverso le foreste di sequoie, andare in cera di conchiglie sulle spiagge e accamparvi sotto le stelle.

Highway 1, foto su Flickr @Daniel Peckham

Highway 12

Canyon di roccia rossa spazzati dal vento, massicci di arenaria, laghi incontaminati, catene montuose tappezzate da chilometri di foreste di pini: questo è il sud dello Utah. Questa strada collega luoghi rinomati come Bryce Canyon e Capitol Reef.

La Highway 12 dello Utah, nota altresì come Highway 12 “Scenic Byway” (una specia di strada panoramica secondaria), è una delle 27 strade insignita del titolo di “All-American Road”. Questo titolo viene dato a quei percorsi che hanno talmente tante attrazioni turistiche da essere considerati attrazione in sé e per sé. Questo percorso spettacolare attraversa il Grand Staircase-Escalante National Monument, si arrampica sulla Boulder Mountain e passa in mezzo alla Dixie National Forest. Spettacolari i tramonti sui canyon.

Highway 12, foto su Flickr @-=Cheese=-

Going-to-the-Sun Road

Questa spettacolare strada panoramica lunga 80 km è il modo migliore per ammirare l’opera di erosione dei giganteschi ghiacciai del Montana, nel Glacier National Park. Aperta solo da inizio giugno fino a metà ottobre (o comunque fino alla prima nevicata), la Going-to-the-Sun Road, nome appropriato per un percorso che si arrampica fino al maestoso Continental Divide, con i suoi ripidi tornanti, attraversa il West Glacier National Park attraversando ogni tipo di paesaggio: aspre montagne, laghi montani, ripide gole e canyon.

Going to the Sun Highway, Foto su Flickr @JaniceNolan_braud
Il percorso offre numerosi punti di osservazione (overlooks), tra cui il Logan Pass e il Jackson Glacier Overlook, dai quali potrete ammirare una vista che vi lascerà a bocca aperta. Chalet di montagna e campeggi non mancano lungo tutto il percorso, se doveste decidere di prolungare il vostro viaggio.


Un consiglio? Per visitare gli USA in auto, date un'occhiata a Coastocoast.it!


In inglese leggi Best US Scenic Routes.

No comments: