10/27/2011

Bonfire night, la notte di Guy Fawkes nel Regno Unito

Il Regno Unito si prepara a festeggiare il 5 novembre, la cosiddetta “Bonfire Night”, altresì detta “Guy Fawkes Night”, quando il cielo inglese si illumina di fuochi d’artificio.

La festa è esclusiva del mondo anglosassone: si celebra nel Regno Unito, ma anche in alcune ex colonie, come ad esempio la Nuova Zelanda.

E cosa si festeggia? La sventata Congiura delle polveri  (“Gunpowder plot”),  ovvero il complotto ordito da un gruppo di estremisti cattolici per far esplodere la Camera dei lord londinese – il Big Ben, tanto per intenderci. Il fatto avvenne nel 1605 e l’obiettivo dei cospiratori, tra i quali Guy Fawkes, era quello di uccidere il re Giacomo I d’Inghilterra. Guy Fawkes, uno dei cospiratori, fu catturato perché fu sorpreso in una cantina proprio sotto al parlamento inglese mentre custodiva decine di barili di polvere da sparo.

I cospiratori furono catturati e giustiziati e, dopo un editto regale (l’Observance of 5th November Act), il 5 novembre divenne un giorno da ricordare: da allora i londinesi (o almeno alcuni di loro!) celebrano il fatto che il Parlamento, come direbbero loro, “still stands”.


Guy Fawkes

E come si celebra? Prima ci sono i fuochi d’artificio: come se fosse Capodanno, i cittadini inglesi affollano parchi e luoghi panoramici in attesa dello spettacolo. Poi ci sono i falò: nei parchi, le effigi dei cospiratori – anche solo un pupazzo di Guy Fawkes - vengono bruciate e si fa festa fino all’alba.

10/14/2011

Winchester Mystery House, la casa stregata in California

Siamo nel cuore della California, a San José: Sarah Pardee Winchester, erede milionaria della fortuna accumulata dal celeberrimo fucile, decide di costruire una casa come nessuna al mondo. Progettata per accontentare gli spiriti benigni ed allontanare gli influssi diabolici, questa dimora, che ha dell’incredibile, è conosciuta come Winchester Mystery House.

Winchester Mistery House dall'estero. Foto su Flickr di HarshLight
Questa “casa dei misteri” è una gigantesca dimora che abbonda di stranezze architettoniche, tra le quali: porte troppo piccole oppure che si aprono su un muro, scale che non portano da nessuna parte e finestre che si affacciano sul nulla. Questo labirinto di 160 stanze e (almeno in origine, prima del terremoto di San Francisco del 1906) sette piani, fu costruito per “confondere” gli spiriti maligni.

10/13/2011

Idee per un weekend autunnale

Quattro mete a portata d’auto per questo autunno

L’estate è finita ma il tempo regge ancora: questo è il momento giusto per i weekend trip, le gite del weekend (o fine settimana lungo!). Ecco quattro idee per i vostri weekend autunnali, quattro luoghi che non potete perdere se abitate nei paraggi o a poche ore d’auto. E se siete di Milano o provincia, perché non dare un’occhiata al nostro post sulle idee per un weekend insolito a Milano.
Cigno in Corso Europa, Arona
Il bianco del cigno in perfetta sintonia con i colori autunnali. Arona, Lago Maggiore

10/06/2011

Storia della Mini, l’auto leggenda

John Newton Cooper, gentleman inglese nato nei sobborghi della Londra sud nei lontani anni venti, è il papà della Mini, una delle auto di maggior successo in tutto il mondo.

In origine, Mr Cooper gestiva un piccolo garage specializzato nel mantenimento di auto da corsa. Tuttavia, a John il Surrey stava stretto e fu così che decise di fondare la Cooper Car Company, dove partorì un’idea che cambiò il mondo della Formula 1, ovvero inserire il motore nel retro della vettura.

Foto che ritrae una Mini Cooper di fronte al negozio icona di Londra , Alice's, in Portobello Road. Crediti a TopSpeed