10/06/2011

Storia della Mini, l’auto leggenda

John Newton Cooper, gentleman inglese nato nei sobborghi della Londra sud nei lontani anni venti, è il papà della Mini, una delle auto di maggior successo in tutto il mondo.

In origine, Mr Cooper gestiva un piccolo garage specializzato nel mantenimento di auto da corsa. Tuttavia, a John il Surrey stava stretto e fu così che decise di fondare la Cooper Car Company, dove partorì un’idea che cambiò il mondo della Formula 1, ovvero inserire il motore nel retro della vettura.

Foto che ritrae una Mini Cooper di fronte al negozio icona di Londra , Alice's, in Portobello Road. Crediti a TopSpeed

La Mini Cooper nasce nel 1959 ed è subito amata allo stesso modo da piloti e “civili”. La sua nascita si intreccia con la storia: appare per la prima volta in seguito alla crisi di Suez: la benzina scarseggia, la vendita delle auto di grandi dimensioni cola a picco e in parallelo si assiste al boom del mercato delle bubble car – microvetture come il Maggiolone della BMW.

Ed è proprio riprendendo il concetto della bubble car che nasce la Mini Cooper, un’auto in miniatura che a soli dieci anni dalla sua nascita diventa star indiscussa del film The Italian Job del 1969, nella sua variante Austin Mini Cooper S.

Cosa la rende speciale


L’ingegnere che progettò la Mini è Sir Alec Issigonis, che optò per un motore trasversale per un’auto che pesava soli 600kg, un vero “peso piuma”. Il design originale vanta un grande spazio riservato ai passeggeri – e per i bagagli? Semplice, basta lasciare il cofano aperto! Tutti i punti di forza che la pubblicità originale del 1959 sottolinea:


Il 4 ottobre 2000 la produzione dell’auto in miniatura più celebre dell’Inghilterra chiude i battenti, per aprire già nel 2001 con un nuovo “proprietario”, la BMW. Si assiste al lancio della nuova Mini (chiamata anche BMW Mini, la cui marca è MINI tutto in lettere maiuscole), sempre prodotta in Inghilterra, ma ora brand della BMW.

La Nuova Mini è molto più grande dell’originale “inglese”. Eccole a confronto

Mini classica e MINI BMW a confronto! Foto su Wikipedia.

La Mini nei film


Uno degli inseguimenti in auto più spettacolari della storia del cinema è sicuramente quello di The Italian Job del 1969, seguito dal remake del 2003 con Matt Damon. Lo stesso attore, sempre al volante di una Mini, si lancia giù per una scalinata in The Bourne Identity:

La Mini in The Bourne Identity. Crediti a Cracked.com
Sicuramente la Mini più fashion va all'inglesissimo Mr Bean, che vediamo qui guidarla dal tettuccio:


E non è certo finita qui: la Mini è stata utilizzata in innumerevoli film e serie televisive, anche nei cartoni animati. Qualche esempio? La Notte dei Morti Viventi del 2006, un episodio di Dr Who, un altro di American Dad e persino uno dei Simpson!

Volete scoprirli tutti? Divertitevi con questo spettacolare elenco di Mini nei film di IMCD, che vi mostrerà "la foto incriminata" della Mini accanto al titolo della serie televisiva o del film.

Ecco la Mini in un episodio dei Simpson:

Homer guida la sua crew di Mini!
E ora un po' di "pubblicità":

Pubblicità cartacea per la prima Mini del 1959 su Flickr
Pubblicità della Mini nel 1978 su Vintage-Adverts
Una spettacolare pubblicità più moderna della MINI BMW Cabrio che recita:"Smettila di piangere. E' solo grandine."

No comments: