10/14/2011

Winchester Mystery House, la casa stregata in California

Siamo nel cuore della California, a San José: Sarah Pardee Winchester, erede milionaria della fortuna accumulata dal celeberrimo fucile, decide di costruire una casa come nessuna al mondo. Progettata per accontentare gli spiriti benigni ed allontanare gli influssi diabolici, questa dimora, che ha dell’incredibile, è conosciuta come Winchester Mystery House.

Winchester Mistery House dall'estero. Foto su Flickr di HarshLight
Questa “casa dei misteri” è una gigantesca dimora che abbonda di stranezze architettoniche, tra le quali: porte troppo piccole oppure che si aprono su un muro, scale che non portano da nessuna parte e finestre che si affacciano sul nulla. Questo labirinto di 160 stanze e (almeno in origine, prima del terremoto di San Francisco del 1906) sette piani, fu costruito per “confondere” gli spiriti maligni.



Ma facciamo un passo indietro. Siamo nel 1884 quando l’ereditiera Sara Winchester, vedova e senza figli, decide di trasferirsi in California ed acquista una cascina di otto stanze, dando inizio alla ristrutturazione. La fortuna di Mrs Winchester è quasi inimmaginabile: proprietaria di circa 50% dell’azienda produttrice di fucili più famosa al mondo, l’ereditiera riceve uno “stipendio” giornaliero pari a più di 20mila dollari odierni.

Ma cosa farsene di tale patrimonio quando si è vittima di una maledizione?

In seguito all’incontro con una medium, a Sara viene detto di partire alla volta della California per costruire una casa abbastanza grande per sé e per tutti i caduti sotto i colpi di un fucile Winchester. La casa non doveva “finire mai”: se i lavori fossero stati ultimati, niente e nessuno sarebbe stato in grado di placare l’ira delle vittime e Sara sarebbe morta.

Non è ben chiaro il perché della California – forse anche ai fantasmi piace il sole e il mare?? – fatto sta che i lavori di ristrutturazione ed ampliamento proseguirono per 38 lunghi anni consecutivi, fino alla morte di Sara.
La Winchester Mistery House come appariva prima del terremoto, con la sua torre. Foto su Flickr di  cannellfan
Il “piano regolatore” non è mai esistito: Sara riferiva che erano gli stessi spiriti a rivelarle come procedere con i lavori. Questo portò ad un’architettura estremamente caotica ed alcuni membri della servitù avevano bisogno di una mappa per muoversi nell’immensa dimora.
Il numero 13 ricorre in modo ossessivo – candelabri a dodici bracci sono stati modificati per reggere tredici candele; tredici bagni; multipli del numero “stregato” si contano ovunque e così via. Inoltre, il testamento di Sara Winchester è diviso in tredici sezioni, che la stessa Sara firmò tredici volte.

Finestra alla Winchester Mistery House.
Foto su flickr di cannellfan  
Inutile dirlo, la casa (prima di essere messa all’asta) conteneva pezzi dal valore inestimabile. Tiffany stesso progettò una vetrata per Mrs Winchester con grande cura, in modo tale che la stanza sarebbe stata invasa da migliaia di raggi colorati, una volta che la luce del sole fosse penetrata dalla finestra. Tuttavia, questo non accadde mai: la vetrata fu piazzata di fronte a un muro, in una stanza quasi senza luce.

Durante il terremoto del 1906, Sara rimase intrappolata in una delle camere da letto per sette ore e si convinse che il terremoto venne causato dagli spiriti, arrabbiati perché convinti che la costruzione della dimora stesse quasi per finire. Una volta messa in salvo, Sara decise di sigillare quelle stanze in modo che non fossero mai ultimate.

Se ve la sentite, e capitate a San Jose, California, l’azienda proprietaria organizza tour giornalieri nella Winchester Mistery House.

Quali sono i vostri piani per Halloween?


Scale che portano al soffitto alla Winchester Mistery House. Foto su Flickr di  textlad
Porte alla Winchester Mistery House. Foto a Mistery house Guide
Porta che dà sul muro alla Winchester Mistery House
Porta che dà "sul nulla" alla Winchester Mistery House.

No comments: