11/08/2011

Capodanno 2012, le città migliori dove passarlo

Nel momento in cui si entra nell’atmosfera natalizia, è opportuno iniziare a porsi la fatidica domanda: “Cosa fare a Capodanno?”

Alcuni non si pongono il problema e preferiscono non pianificare nulla. Altri iniziano con mesi di anticipo a controllare voli, alberghi, pacchetti last minute. Alcuni preferiscono stare a casa, altri colgono l’occasione per viaggiare: le capitali europee sono una scelta gettonatissima, così come le vacanze sulla neve. A prescindere da quale sia il vostro “stile”, il proliferare dei voli low cost e il “last second” hanno reso l’opzione “viaggio” a portata di tanti.

Ecco la nostra top 5 delle città del mondo dove il Capodanno diventa uno spettacolo, con fuochi d’artificio organizzati e festeggiamenti che proseguono fino a giorno inoltrato. Giusto per darvi qualche idea!

Sydney

La città più famosa dell’Australia a Capodanno si illumina a giorno ed attrae migliaia di visitatori con il suo spettacolo pirotecnico, tra i più famosi al mondo. Più di un milione di persone si radunano ogni anno attorno al Sydney Harbour per assistere ai fuochi d’artificio che esplodono dal ponte di Sydney. La vista migliore è per i più fortunati però, coloro che possiedono (o conoscono qualcuno che possiede) una barca ancorata nel porto: cosa può esserci di meglio che godersi  lo spettacolo in infradito e pantaloni corti, sorseggiando un bicchiere di champagne?

Sydney 2009 New Year Eve Firework
Capodanno a Sydney. Foto su Flickr di -yuri-

Londra

Meta sempre in voga, Londra è invasa dai turisti per questa ricorrenza e lo spettacolo pirotecnico che illumina il London Eye rende ancora più affascinante uno dei paesaggi più famosi al mondo. La vista migliore si ha dal Waterloo Bridge oppure dal Westminster Bridge, intasati di spettatori già dalle prima ore del pomeriggio. Lo show inizia dopo che il Big Ben suona la mezzanotte e dura circa un quarto d’ora. Se non vi va di stare al freddo o nella calca, potrete sempre godervi lo spettacolo da uno dei tanti bar o ristoranti con vista panoramica sulla ruota: forse un po’ costosi, ma per un’occasione che viene una volta l’anno ne varrà la pena!
London New Year's Eve
Foto su Flickr di Richard Barnes London

Hong Kong

Questa città cinese, che tanto cinese proprio non lo è, a Capodanno sfodera uno spettacolo indimenticabile: i fuochi d’artificio con scenario uno degli skyline più famosi al mondo. I fuochi vengono anche sparati dalle finestre del 2IFC – il  Two International Finance Centre, il grattacielo dal quale si getta Batman ne “Il Cavaliere Oscuro”. Il litorale sulla parte “cinese” dà forse la vista migliore ma è sempre troppo affollato: suggeriamo di recarsi sull’isola, di fronte all’edificio del Hong Kong Convention and Exhibition Centre; c’è meno gente e si gode comunque di una vista indimenticabile.
Happy New Year Hong Kong 2011
2IFC, scorso Capodanno, Hong Kong Island. Foto su Flickr di wilda fong

New York

Non può mancare in una top 5 che si rispetti, il countdown a Times Square ogni anno è una delle cerimonie più “guardate” in diretta da migliaia di spettatori al mondo – senza contare tutti coloro che sognano di essere “lì”. La folla si accalca in uno degli incroci più famosi al mondo per assistere alla New Year's Eve Ball Drop, una specie di “rito” in cui una palla illuminata scende dalla Times Tower come augurio di prosperità e felicità a tutti quanti. Al di là del Capodanno, il periodo natalizio è uno dei momenti migliori per visitare New York tra le strade e i negozi illuminati a giorno dalle decorazioni e i “rituali” natalizi, come il pattinaggio sul ghiaccio a Rockefeller Center.
NEW YEAR'S EVE in TIMES SQUARE 2010  -   Manhattan, New York City   -    12/31/10 & 01/01/11
Intramontabile il Capodanno a Times Square

Venezia

Concludiamo il nostro articolo con una città nostrana...e chi meglio di Venezia merita di sedersi in questa top 5? I festeggiamenti iniziano nell’immortale Piazza San Marco, dove i rintocchi delle campane scandiscono il conto alla rovescia. Anche Venezia chiaramente non delude in quanto a spettacoli pirotecnici ed è risaputo che i fuochi italiani sono i migliori al mondo! Queste due immagine parlano da sole...

VENICE. NEW YEAR'S EVE

Capodanno Venezia 2006-2007
Capodanno a Venezia