9/29/2011

Viaggiare con il cane: tutti i consigli utili

Dagli hotel “pet friendly” ai consigli per rilassare Fido in auto: ecco come fare per assicurare al vostro cane un viaggio senza stress


Portare il cane in vacanza può rivelarsi un’esperienza straordinaria e un’occasione per rafforzare il legame con il padrone, a patto che al vostro cane piaccia “esplorare” e sia ben addestrato.

Foto su flickr di gebodogs

Pianificare con anticipo
. L’essenziale, per una vacanza con Fido, è prenotare con anticipo e pianificare la vostra vacanza. Un itinerario on the road può essere entusiasmante per cane e padrone, ma va pianificato con grande attenzione per i dettagli: se andate al mare, avete pensato a quali spiagge permettono l’ingresso agli animali? Se la spiaggia è libera, non è detto che l’ingresso sia automaticamente consentito.

Prima del viaggio. Sicuramente avrete portato il cane in giro in macchina almeno qualche volta – dal veterinario, al parco, dagli amici o a trovare parenti o familiari. La domanda che rimane è: per quanto tempo? Prima di imbarcarsi in un viaggio on the road, sarebbe meglio assicurarsi al 100% che il vostro cane riesca a sostenere un viaggio lungo senza problemi.

Se il vostro cane sale in macchina solo per il veterinario, e di solito non ama particolarmente andare dal veterinario, sarà sicuramente inquieto: cercate di portarlo in giro in macchina per qualche viaggio breve prima della vostra vacanza, in modo da abituarlo.

Inoltre, prima di partire, portate il cane fuori per una passeggiata di almeno un quarto d’ora. Questo eviterà di farvi salire in macchina con un cane eccitato ed iperattivo!

Durante il viaggio. Pianificate stop frequenti. È vero che, quando si è in viaggio, si pensa solo ad arrivare a destinazione il prima possibile. In viaggio con un cane, questo non è semplicemente possibile: fermatevi all’autogrill o a lato della strada per fargli sgranchire le gambe e ricompensatelo con un bocconcino per la buona condotta.

Ricordatevi di dare al vostro cane ampio spazio, acqua e aria. Lasciate i finestrini socchiusi durante la corsa, oppure accendete l’aria condizionata dietro, se possibile. Se il vostro amico a quattro zampe ha una coperta o un giocattolo preferito, portatelo con voi.

Da mettere in valigia. Portate con voi, oltre ovviamente a cibo e acqua, i seguenti oggetti indispensabili:


  • Guinzaglio di scorta
  • Ciotole per il cibo e per l’acqua
  • Qualche giocattolo per passare il tempo
  • Bocconcini
  • Sacchetti per i bisogni
  • Kit di pronto soccorso


In rete è pieno di risorse per chi vuole andare in vacanza con il cane. Per fare una ricerca e trovare tutte le strutture “pet friendly, in Italia e all’estero, vi consigliamo i seguenti siti: Dogwelcome.it, Vacanzebestiali.org e Iopossoentrare.it.

No comments: