Il Festival Internazionale di Benicàssim (conosciuto anche come FIB) animerà l’omonima cittadina della Costa del Azahar dal 14 al 17 luglio, come da ormai dieci anni a questa parte.
Il festival quest’anno recupera il suo nome storico - non più FIB Heineken quindi, anche se la famosa marca di birra continuerà a sponsorizzare l’evento.
Dal FIB 2010:
Con 17 anni di festival alle spalle, che non sono pochi, il FIB aspetta quest’anno più di centomila persone, che si riuniranno durante gli otto giorni di festa in questa cittadina di levante per sfruttare il sole, la spiaggia, la musica e il bell’ambiente internazionale che caratterizza Benicassim in questo periodo dell’anno.
Otto giorni perché il campeggio aprirà addirittura l’11 luglio e rimarrà aperto chiaramente fino al 18. Il prezzo del biglietto è lievitato: i 145€ della tarda primavera sono ormai un sogno, con un solo giorno che ne costa ben 70, a quasi quindici giorni dall’inizio del festival. Spezziamo tuttavia una lancia nei confronti dell’organizzazione, che in questo momento di crisi, soprattutto per la Spagna, ha lanciato un’offerta speciale per i disoccupati, che potranno pagare il biglietto a rate di circa 50€ ciascuna.
Ecco il link al sito ufficiale dove potrete comprare i biglietti per il FIB (in inglese).
Ovviamente il festival ha un camping privato per gli ospiti, ma niente paura: qualora tutti i biglietti andassero sold out, ricordatevi che Benicassim è anche una rinomata località turistica – famosa in tutta Europa per le sue spiagge artificiali; non avrete certo problema a trovare un alloggio alternativo al campeggio.
Il FIB non è un semplice festival, è un’esperienza unica e totale: quattro giorni di contatto con un ambiente internazionale e multilingue, belle spiagge e per finire, ottima musica.
La line up, non ancora definitiva, è per tutti i gusti e vanta artisti del calibro degli Arcade Fire, Arctic Monkeys e Strokes, che presenteranno il loro quarto album, uscito di recente.
Tra gli artisti, oltre ai sopra citati, vi sono: Portishead, Chase and Status, Primal Scream, Pendulum, Brandon Flowers, Mumford & Sons, Beirut e Noah & the Whale.
Ecco la locandina di quest’anno:
Festival-goers: le regole d’oro
Da portare con voi assolutamente:
carta igienica, salviettine umide, disinfettante per le mani sul fronte dell’igiene; crema solare (un must!); torcia (per tornare alla tenda quando fa buio, preparare i drink, montare la tenda e quant’altro…); kit di primo soccorso (o semplicemente, cerotti e paracetamolo, indispensabile!).
Da NON portare con voi:
passaporto, mp3, macchina fotografica costosa o altri oggetti di valore. Fate una copia di un documento di identità, considerate l’idea di acquistare una macchina usa e getta, non portate nulla di cui potete fare tranquillamente a meno per un weekend. Gli oggetti vengono sì rubati dalle tende, non fate l’errore di fidarvi troppo.
E ricordate...
Non piantate la tenda vicino ai bagni o ai sentieri (troppo rumoroso), ma soprattutto non dimenticatevi dove l’avete piantata…
Cercate di avere il telefonino carico al momento dell’arrivo. Questo vi salverà code lunghissime per ricaricarlo.
Accordatevi con i vostri amici per un punto di incontro qualora ci si dovesse smarrire; i telefonini non sempre funzionano nei grandi festival.
Se viaggiate in macchina, lasciate almeno un cambio di vestiario di scorta in auto per il viaggio di ritorno.
Vi lasciamo alle immagini!
Gorillaz al FIB 2010:
Altre immagini da Benicàssim: festival-goers!
Stai pensando ad un road trip?
Dai un'occhiata alla nostra pagina sul noleggio auto in Spagna!