6/15/2011

Transilvania, una meta insolita

Cittadelle medievali con stradine di ciottolato, fortezze e castelli da film horror; per non parlare degli splendidi scenari naturali e delle strade panoramiche: questo ed altro può offrivi la Romania, soprattutto la zona meridionale, meta turistica di alto valore e da non sottovalutare.

La Romania, patria del celebre Vlad (soprannominato Dracul, il "dragone"), è la meta per eccellenza degli amanti del mistero, con Sighişoara come capitale della leggenda. Sighişoara è una cittadina della storica regione transilvana, appunto città natale di Dracula; la sua cittadella fortificata, costruita su una collina, è patrimonio mondiale UNESCO. Da visitare, oltre al centro storico, con la sua famosa Torre dell’Orologio, anche la presunta abitazione di Vlad, celebrata da una placca di marmo.

Imperdibile anche il castello di Bran (sotto in foto), non lontano dalla stessa Sighişoara  - le due località si trovano rispettivamente a circa tre e quattro ore di viaggio dalla capitale (condizioni meteorologiche permettendo), nella stessa direzione.

Bran Castle

La leggenda di Dracula rimane collegata anche ad altri due castelli, Poenari e Hunyad; sebbene Bran sia il castello più famoso, Poenari è sicuramente il più “spettrale”: ora in rovina, costruito su un precipizio per volere dello stesso Vlad, è raggiungibile dai visitatori tramite una scalinata di 1500 graditi ed è uno dei posti più “infestati” al mondo. Inoltre, il castello di Poenari è costruito ai lati della Transfăgărăşan, celebre strada panoramica che si snoda per oltre 90km per le montagne impervie della Romania.


La Transfăgărăşan, con i suoi tornanti si arrampica sulle montagne selvagge della Romania, fino a culminare nella veduta panoramica del Lago di Bâlea, a duemila metri di altezza. Da sempre inclusa nella top ten delle strade panoramiche del mondo, è composta da strade tortuose e discese ripide ed improvvise: una sfida e allo stesso tempo una gioia per gli appassionati di guida, motociclisti e ciclisti, le cui fatiche vengono ben ricompensati dalle vedute mozzafiato.

Se decidete di lanciarvi all'avventura, tenete presente che alcuni tratti della strada vengono chiusi in inverno per il maltempo: in Romania può nevicare anche a primavera inoltrata, quindi è sempre meglio tenere sotto controllo il meteo locale.

Naturalmente noleggiamo auto anche in Romania! Collaboriamo con Alamo, Europcar, Avis, ECO rent a cae, Thrifty e Sixth in 14 località, aeroporti compresi. Atterrate a Bucharest se volete seguire le orme dei vampiri, meglio a Timisoara se preferite esplorare il nord (per vedere il bel Merry Cemetery di Sapanta).

Scopri la misteriosa fortezza sul precipizio alla guida della tua auto!

Qui sotto, un pittoresco angolo della bella Sighişoara.

21 August 2006 » Sighişoara

No comments: