6/21/2011

Barcellona, non solo Gaudì e Sagrada Familia



Barcellona, la capitale del divertimento della Spagna continentale, vanta anche un patrimonio artistico e culturale di gran pregio.

Senza esitare, partiamo subito dai must-see della capitale della Catalogna:

1) La Sagrada Familia. Simbolo di Barcellona, vi sfidiamo a salire i 300 e più gradini per arrivare fino in cima. I lavori per questa straordinaria opera d’arte sono iniziati nel lontano 1882, con Gaudì che prese le redini del progetto un anno dopo (vi lavorò sino alla sua morte).
2) Il Parco Güell. La vita del celebre architetto Antoni Gaudì e il patrimonio culturale della metropoli sono inscindibili l’uno dall’altra. Questo parco verde è uno dei capolavori di Gaudì, pensato come “città-giardino”, è patrimonio mondiale UNESCO e ospita la famosa fontana della Salamandra.
3) Casa Batlló e Casa Milà. Seguiamo sempre le orme del grande architetto: soffermatevi per un attimo in fronte al tetto “di squame” di Casa Batlló e fate la passeggiata più surreale del vostro soggiorno tra i tetti de La Pedrera, o Casa Batlló, che fu anche abitazione di Gaudì.
4) Passeggiate sulle Ramblas, uno dei viali più famosi al mondo.
5) Perdetevi tra le strade e i sapori del Barrio Gótico, il quartiere storico di Barcellona.

Barcelona

Questa top five di attrazioni “metropolitane” attrae un turismo di massa in tutte le stagioni, ma Barcellona non è solamente Gaudì e Sagrada Familia. Qualche giorno di permanenza è sufficiente per una visita più approfondita.

Gli amanti dell’arte non vorranno perdersi il Museo di Picasso e il Museo di Mirò, uno dei più eccentrici pittori spagnoli. Il Museo Nazionale dell’Arte Cataluña si trova esattamente di fronte alla Fontana Magica di Montjuice, un quartiere dove consigliamo vivamente di soffermarsi se avete tempo a disposizione. Tra gli edifici degni di nota, a parte il Museo, ricordiamo lo Stadio Olimpio, la bizzarra Torre de telecomunicaciones, il Castello di Montjuice e il Poble Espanyol (il Paese spagnolo), un museo a cielo aperto in onore dell’architettura e dell’artigianato spagnolo. Il Museo Mirò si trova nell’area, a qualche minuto a piedi dal Museo Nazionale.

A WONDERFUL HAPPY NEW YEAR TO ALL FLICKR FRIENDS!
Fontana magica di Montjuice

A Montjuice c’è anche un grande giardino botanico e un pittoresco cimitero monumentale, dove riposa lo stesso Juan Mirò.

Non dimentichiamoci delle tante attrazioni situate a poche decine di minuti d’auto da Barcellona, adagiate lungo quella striscia di sole e divertimento che è la Costa Brava. Iniziando con il Museo Teatro Dalì, a Figueres, la cui visita è raccomandata anche dai non appassionati.

Spingetevi invece a sud, sulla Costa Daruda, per visitare la bella Tarragona; passeggiate lungo la moderna “Rambla Nova” o lungo le imponenti mura antiche.


PICT0689
Torre de telecomunicaciones

Barcelona botanical gardens
Giardino Botanico

No comments: