9/15/2011

Gattofili, unitevi! L’isola dei gatti e il Nyan da Cafe

Gattofili di tutto il mondo, unitevi.

Se ci fosse una tipologia di turismo dedicato agli amanti dei gatti, i posti obbligatori da segnare sulla lista sarebbero già tre.

Il primo è un caffè a tema… Il secondo “l’isola della gattara pazza”. Il terzo, un tempio dedicato al culto dei nostri amici pelosi.  Vediamoli con ordine!

Il Nyan da Cafe si trova a Tokyo e per sedervi a bere un caffè dovrete prima passare attraverso le temibili fauci di un enorme e fumettoso gatto rosa. All’interno i clienti avranno la possibilità di accarezzare ben 40 gatti, mentre sorseggiano una bevanda o sgranocchiano una fetta di torta. Leggete l’articolo di ilturista.info oppure il resoconto del The Australian (in inglese).

Nyan da Cafe, Tokyo.

Dopo esservi rinfrescati con un bel tè al Nyan da Cafe, circondati dai vostri amici preferiti, è tempo di sgranchirsi le gambe e visitare l’isola dei gatti, a soli 40 minuti di traghetto dal porto di Ishinomaki – che a sua volta si trova a circa quattro ore di treno da Tokyo. Dettagli…

L’isola di Tashirojima, in Giappone, è detta  anche “Cat Island” (Isola dei gatti) ed è abitata all’incirca da un centinaio di persone…e una fiorente colonia di gatti randagi. “Randagi” per modo di dire: i locali credono che dar da mangiare ai gatti porti fortuna e ricchezza.
Il risultato è che i gatti superano di gran lunga il numero di abitanti, su un'isola che è diventata una specie di Mecca per i gattofili giapponesi. Il rispetto verso queste creature è tale che è praticamente proibito portare cani sull’isola; una sorta di regola non scritta, insomma.

Alcuni tra gli "abitanti" di Tashirojima, Giappone.

Tashirojima ospita vari santuari dedicati ai gatti e altrettanti monumenti ed edifici dalla forma felina. L’economia dell’isola dipende dalla pesca e (in larga parte) dal turismo dei tanti “gattofili” attirati sull’isola per osservare più da vicino i gatti semi-addomesticati.
L’isola non possiede banche, scuole, benzinai, ristoranti e il segnale è debole se provate a telefonare. Ci si arriva in 40 minuti di traghetto sulla Ajishima Line (che si prende dall’omonimo terminal dei traghetti), da Ishinomaki, città duramente colpita dallo Tsunami di quest’anno. A tal proposito, i gatti stanno bene, ma hanno bisogno del vostro aiuto.

Come aiutare i gatti di Tashirojima. Su lovemeow troverete tutti i suggerimenti su come donare alle associazioni benefiche che stanno cercando di aiutare i mici e i loro padroni, tra i quali la Japan Earthquake Animal Rescue and Support.

Edificio di Tashirojima, Giappone.

In Giappone, l’amore per il gatto – neko in giapponese – non ha confini. Un tempio in teramente dedicato ai gatti si trova a Senganen, nei pressi della più grande Kagoshima City; nell’estremo sud di Kyushu, a circa quattro ore di macchina da Nagasaki…ma per onorare la memoria del vostro felino, questo ed altro.

I proprietari dedicano al proprio gatto messaggi scritti su tasselli di legno e poi li appendono, in segno di affetto. In memoria del felino defunto, ma anche per onorare chi è ancora vivo e vegeto ed assicurargli un posticino comodo nell’aldilà.

Siamo comunque sicuri che tutti i mici vadano in paradiso.

Messaggi sui tasselli di legno di Senganen, Giappone.

Foto su AmusingPlanetTofugu e Digital Nomad.

Ecco altre foto:

Ingresso del Nyan Cafe, Tokyo.

Edificio a forma di gatto a Tashirojima, Giappone.

No comments: