9/09/2011

I festival di settembre: da non perdere!

Andiamo in giro per il mondo (chiaramente in macchina!) per scoprire quello che settembre ha in serbo per noi.

Dai festival più noti (come poteva mancare l’Oktoberfest!) – fino ai più bizzarri (la Festa del lancio dell’uva a Maiorca!), chi ha scelto di andare in vacanza a settembre sicuramente non se ne pentirà!

Oktoberfest, Monaco (17 settembre – 3 ottobre). Il primo Oktoberfest si è svolto nel lontano 1810, quando il principe Ludwig volle “invitare” tutti i quarantamila abitanti alle celebrazioni per il suo matrimonio. Da allora, l’Oktoberfest attira più di 5 milioni di visitatori ogni anno ed è diventato uno dei festival più celebri del mondo intero, sicuramente la “festa della birra” più famosa al mondo. La “cerimonia” iniziale vede il sindaco aprire il primo fusto di birra, infilando il rubinetto nella botte letteralmente a martellate, al grido collettivo di “O'Zapft is!” (“è stappata”!). Attenti al Das Boot!

Si alzano i calici all'Oktoberfest, Monaco. 
Batalla de Raïm, Maiorca (Fiesta des Vermar, 14 – 26 settembre). Come ogni anno, Maiorca si prepara a festeggiare la fine della vendemmia con una festa molto “particolare”…la battaglia dell’uva di Binissalem! Se vi siete persi la Tomatina di Valencia, non perdetevi la Festa della Vendemmia di Maiorca! C’è ancora tempo per un food fight all’ultimo chicco.

Des Vermar, Maiorca. Foto e resoconto a Traveltweaks.

Techno Parade, Parigi (17 settembre). Aspettatevi il caos più totale. Un bagno di folla e centinaia di sound system sui camion che risuonano ai ritmi selvaggi di house, trance, techno e drum ‘n’ bass. Una specie di Love Parade che vi mostrerà una Parigi mai vista.
Techno Parade di Parigi. Foto a hub2phot su Flickr

Il MITO (3 al 22 settembre ) unisce due importanti città del nord come Milano e Torino con una serie di eventi culturali che vanno dal teatro alla musica. Il festival si concluderà il 22 settembre all’Hangar di Milano Bicocca con un dj set tutto particolare – Jazzanova, che vi faranno ballare a ritmo di  “nu jazz” e “jazz latino” e Buraka Som Sistema, duo portoghese sperimentale che mischia suoni techno al kuduro, musica originaria dell’Angola, importata a Lisbona dagli emigranti africani.

La Filarmonica della Scala di Milano per il MITO. Set completi a MITO SettembreMusica

Da non perdere inoltre la Notte Bianca di Roma, il 19 settembre, anniversario dei 140 anni di Roma capitale d’Italia. L’isola di Ibiza è inoltre animata dai festival della chiusura della stagione estiva.

Ed infine…a buoni intenditori, poche parole. A Parma e provincia, dal 9 al 18 settembre ha luogo la Festa del Prosciutto di Parma…c’è pure un museo: il Museo del Prosciutto e dei Salumi di Parma, nel comune di Langhirano.
Locandina del Festival del Prosciutto di Parma, a Parma e provincia.

Buon settembre e non esitate a mandarci le vostre foto da pubblicare su Facebook!

No comments: