9/21/2011

Gli inseguimenti in auto nel cinema: la nostra top 7

Per un mercoledì carico di adrenalina, ecco una top 7 degli inseguimenti in auto più emozionanti del cinema – una top 7 che vuole essere più una “raccolta” dei più spettacolari, in ordine di produzione…per non offendere i nostri viaggiatori cinefilli =)

Abbiamo preferito scegliere tra i film più recenti…con qualche eccezione che era d’obbligo includere, come la numero uno:

The Italian Job (1963)

Iniziamo con un classico, The Italian Job, con uno degli inseguimenti più cool della storia del cinema – non solo per via delle Mini Cooper! Osservare Michael Cane che ci fa mangiare la polvere, alla testa della sua colorata squadra di Mini per le strade di Torino, è sempre indimenticabile.
Aneddoto: molte delle auto “parcheggiate” appartengono a conducenti "veri", bloccati nel traffico (e nemmeno troppo felici della cosa); molte delle strade principali furono bloccate per girare il film!

La Mini Cooper rossa sfreccia per Torino nell'originale The Italian Job del 1963.

I Blues Brothers (1980)

Il brillante duo-icona rappresentato da John Belushi e Dan Aykroyd sfugge all’ira dei poliziotti di Chicago lanciandosi in un centro commerciale a tutta velocità, tra gli strilli dei presenti e oggetti che volano da tutte le parti. In un’altra memorabile scena, il duo più stiloso e impaziente del cinema decide tagliare un posto di blocco passando in mezzo ad una manifestazione nazista e scaraventando i manifestanti nel fiume (“Io li odio i nazisti dell’Illinois!”).

Il duo più cool del cinema sfugge ai poliziotti nella Bluesmobile

Altrettanto memorabile è la scena parodia in cui i due nazisti cadono in auto dal burrone “à la Thelma e Louise”.

Mad Max 2 (1981)

Ambientato in un futuro post apocalittico in cui il carburante scarseggia, il sequel di Mad Max culmina con un Mel Gibson pieno di lividi e ammaccature, mentre viene inseguito su un camion cisterna pieno di benzina. L’inseguimento fu considerato così pericoloso che allo stuntman fu proibito di mangiare fino a 12 ore prima di girare la scena, in caso dovesse essere sottoposto ad un eventuale intervento chirurgico di emergenza.

Mad Max 2, 1982

Ronin (1998)

Il questo thriller gli inseguimenti in auto non mancano, ma il primo premio se lo aggiudica la scena in cui Robert De Niro e Jean Reno si lanciano per le strade di Parigi, alle calcagna di Deirdre (Natascha McElhone): non sarete sorpresi di sapere che uno degli stuntman alla guida era Jean-Pierre Jarier, ex pilota di Formula 1
Reno e De Niro in Ronin: uno guida, l'altro spara

The Bourne Identity (2002)

Il primo film della serie finisce su questa lista per la scena in cui Matt Damon precipita la sua Mini Cooper giù per una ripida scalinata per sfuggire ai suoi inseguitori. Un classico!

Scena simbolo di The Bourne Identity: la Mini scende  dalla scalinata

Death Proof (2007)

Non poteva mancare uno degli ultimi film del maestro del pulp Quentin Tarantino. Tre ragazze si lanciano in auto e una di loro si gode il brivido della velocità in bilico sul cofano, aggrappata solo a due cinture dei pantaloni.  Il gioco si fa veramente pericoloso quando il sociopatico “Stuntman Mike” (Kurt Russell) cerca di speronarle. Tuttavia, presto le vittime si trasformano in persecutori  dando inizio ad una serie di inseguimenti che vi terranno con il fiato sospeso.
L'adrenalina scorre in Death Proof, 2007

Batman – Il cavaliere oscuro (2008)

Questa scena adrenalinica vede l’eroe della Marvel alle prese con bazooka, blindati e persino elicotteri all’inseguimento del folle Heath Ledgers, a detta di molti il Joker meglio interpretato della serie. E la Batmobile non è certo un’auto qualunque!

Effetti speciali a go go in Batman, The Dark Knight, 2008

Altri inseguimenti storici da non dimenticare sono sicuramente: Vanishing Point (1971), Vivere e morire a Las Vegas (1985), Bullit (1968), Il braccio violento della legge (1971), Fuori in 60 secondi (2000), Solo per i tuoi occhi (1981, un film di James Bond non sarebbe un film di James Bond senza un inseguimento in auto) e molti altri ancora.

Ne ricordate qualcuno in particolare da aggiungere alla lista?

No comments: