7/06/2011

Carnevale di Notting Hill: preparatevi alla festa

In Gran Bretagna le feste nazionali sono chiamate “Bank Holiday”: la più agognata, la più festaiola, complice anche l’estate, è senza dubbio quella che va dal 28 al 30 di agosto.

Una vera e propria istituzione, Il Carnevale di Notting Hill raduna ogni anno più di un milione persone, che si affollano nelle strade di uno dei quartieri più in voga di Londra.

Notting Hill, nella piena espressione del concetto di "carnevale", per tre giorni torna alle sue origini. Siamo abituati a vedere Notting Hill come una delle zone più posh di Londra, dove celebrità del calibro di Madonna e Robbie Williams vivono accanto a stelle del cinema e stilisti famosi. Pochi sanno che in origine Notting Hill era un quartiere di immigrati, perlopiù provenienti dalla zona caraibica. Ed oggi, passeggiando tra le ville milionarie e i giardini curati in maniera impeccabile, riesce difficile immaginare la violenza e la vergogna dei Notting Hill Riots del 1958, scontri a sfondo razzista tra i lavoratori bianchi e gli immigrati di colore.

Notting Hill Carnival
Maschera al Carnevale di Notting Hill, Londra.

Ed ecco che la data di inizio del Notting Hill Carnival risale al 1959, la vitalità e l’allegria in risposta alla violenza dei white collar dell’anno precedente: Claudia Jones, la donna che lo organizzò, è vista come la “madre” del carnevale di Notting Hill, la cui prima edizione avvenne però al coperto, nel municipio di St Pancras. Nel 1965 il festival approda in strada e si è svolto ininterrottamente ogni anno da allora, riscuotendo sempre più successo.

La parata è un tripudio di colori, odori e suoni tipicamente “latini”: samba e reggae, accompagnati da tamburi vari. In più, in tutta l’area del carnevale sono posizionati vari sound system dove i dj fanno ballare turisti e locali al suono di reggae, drum’n’bass, garage, hip hop, dubstep e altro ancora.

Per non parlare del cibo. Non c’è nulla di più unico del profumo di cibi speziati che si leva dalle strade del carnevale. Le pietanze esotiche, preparate rigorosamente alla griglia, vi accompagneranno lungo le strade e vi faranno venire l’acquolina in bocca…inutile resistere.

Notting Hill Carnival 2010


Notting Hill è uno dei festival di strada più grandi del mondo, sicuramente il maggiore in Europa. L’evento inizia di giorno, ma la festa (e la parata) prosegue anche la sera (e la notte!) e decine e decine di bar e club propongono after party per chi ha ancora energia a fine serata - la cui location è spesso “segreta” e viene annunciata il giorno stesso…

Ecco tutto quello che vi serve per sapere il programma del Carnevale di Notting Hill e il percorso della parata: nottinghill-carnival.co.uk (in inglese) oppure questa pagina dedicata ai concerti a Londra.


Vincenzo Pagano, di Scattidigusto.it, ha conosciuto il fascino di Londra in auto: “La mia teoria è antitetica a quella del perfetto turista che si muove come una talpa in metropolitana e fuoriesce alle altezze prestabilite. Io devo perdermi nella città per ritrovarmi e ritrovarla ogni volta che vado.”

Se siete della stessa opinione, perdetevi anche voi nella metropoli più affascinante d’Europa.

Vi lasciamo con altre belle foto del Carnevale di Notting Hill:


Notting Hill Carnival


Notting Hill Carnival-Batala Band de Percussao


Notting Hill Carnival
Folla al Carnevale di Notting Hill


Corona Girl at Notting Hill Carnival London 2009



Notting Hill Carnival
Alcuni "privilegiati" osservano la parata comodamente dalla propria finestra

No comments: