7/01/2011

Mangiare sushi a Londra: i migliori sushi bar

Jiro Sukiyabashi a Shinjuku, Tokyo, ha un modo unico, tutto suo, di presentare il sushi che esce dalla sua cucina: viene servito alla clientela senza salsa di soia. Ciascun boccone succulento viene servito al momento giusto, alla giusta temperatura, condito al punto giusto. Lo stile di Sukiyabashi sta prendendo piede anche a Londra e sempre più ristoranti iniziano a servire sushi con seguendo gli stessi principi.

Tuttavia, come tutti gli argomenti di vendita più validi, il “no soya sauce” fa sempre più tendenza ed è sempre più difficile capire quali siano i ristoranti che veramente meritano e quali invece si servono di questo trend come un’abile strategia di marketing…e poi inevitabilmente deludono.
Ankimo, a Yashin, Londra.

Uno dei vantaggi del trovarsi in una grande metropoli è la pressoché infinita possibilità di scelta quando i morsi della fame si fanno sentire.

Eppure è così semplice smarrirsi tra le tante opportunità che si presentano a Londra: ed ecco che la rete ci viene in soccorso, con i consigli e le esperienze di chi ha visitato un ristorante prima di voi.

Sfogliando e curiosando tra i più autorevoli blog culinari e siti di opinione londinesi, abbiamo stilato la classifica dei tre migliori sushi bar di Londra. Il sushi certamente non è la pietanza più economica nell’occidente…tuttavia questi “no soya sauce” sushi bar valgono veramente la pena!

1) Atari Ya – Swiss Cottage

Uno dei blogger più autorevoli di Londra dichiara di cenare qui il più delle volte. La qualità è ottima, il pesce freschissimo, i prezzi ragionevoli e il menù estremamente vario. Il  sushi shokunin Keita Sato ha lavorato con i migliori chef di Londra: la sua dote migliore, oltre alla maestria nel preparare le pietanze, è la creatività: lo chef ama stupire i propri clienti e prendersi cura di loro.

Nigiri all'Atari Ya di Londra.

Bella foto @Scattidigusto, dove potrete leggere un bel resoconto dell'esperienza Atari Ya, Londra.

Atari Ya si trova al 75 di Fairfax Road, NW6, pochi minuti a piedi dalla stazione di Swiss Cottage.

2) Yashin

Ecco uno dei ristoranti che utilizza il “no soy sauce” come vera strategia di marketing, ma mantiene le sue promesse. Il sushi è la loro specialità e la creazione è decisamente spettacolare: alcuni pezzi vengono preparati di fronte a voi, su un blocco di legno, in modo molto teatrale:


Al Yashin potete anche assaggiare i vari tipi di saké, proprio come si fa con il vino. Il sake viene servito in modo a dire il vero singolare…



Che dire…il sushi si scioglie in bocca e c’è una grande attenzione per l’estetica. Leggermente più caro degli altri, ma certo non impossibile.

Yashin is trova a Kensington, al numero 1 di Argyll Road, Londra.

3) Sushi of Shiori

Gestito da una coppia, si siede a pieno titolo nella top tre dei migliori ristoranti giapponesi di Londra.
Grande attenzione nei dettagli: pesce tagliato nel giusto spessore, sapore fresco che non ha bisogno di nessuna salsa per essere gustato nel migliore dei modi.

Si trova in una location insolita, tra ristoranti indiani e bengalesi…non aspettatevi una grande attenzione per le apparenze: Sushi of Shiori si presenta come un tipico ristorantino da manga giapponese, pulito, semplice e luminoso: una gemma nascosta. Il posto è intimo e accogliente (all’incirca una decina di posti a sedere): insomma, l’ambiente vuole focalizzare l’attenzione sul cibo, invece che distoglierla da esso!

Il set di antipasti misti è composto da bocconcini preparati in modo delizioso, sia agli occhi che al gusto: sono talmente piccoli che si possono mangiare in un boccone solo…la combinazione qualità/prezzo è eccellente.

Antipasto misto al Sushi of Shiori, Londra.

Il Sushi of Shiori si trova al numero 144 di Drummond Street, Londra.

Ed ecco una bella "foto" di Londra, già che siamo in tema culinario...l'artista è Carl Warner.



Consigli. Per un giapponese a Camden Town, magari un po' più a buon mercato, il Bento Ramen a Londra è ottimo. Se invece vi trovate a Londra e avete voglia di un okonomiyaki, andate da Abeno Too, a due passi da Leicester Square.

Vi lasciamo con un po’ di foto per solleticare il vostro appetito…

Sushi all'Atari Ya, Londra

Hamaguri nigiri al Yashin...

Sorbetto, Yashin sushi bar, Londra.

No comments: