Tuttavia, come tutti gli argomenti di vendita più validi, il “no soya sauce” fa sempre più tendenza ed è sempre più difficile capire quali siano i ristoranti che veramente meritano e quali invece si servono di questo trend come un’abile strategia di marketing…e poi inevitabilmente deludono.
Ankimo, a Yashin, Londra. |
Uno dei vantaggi del trovarsi in una grande metropoli è la pressoché infinita possibilità di scelta quando i morsi della fame si fanno sentire.
Eppure è così semplice smarrirsi tra le tante opportunità che si presentano a Londra: ed ecco che la rete ci viene in soccorso, con i consigli e le esperienze di chi ha visitato un ristorante prima di voi.
Sfogliando e curiosando tra i più autorevoli blog culinari e siti di opinione londinesi, abbiamo stilato la classifica dei tre migliori sushi bar di Londra. Il sushi certamente non è la pietanza più economica nell’occidente…tuttavia questi “no soya sauce” sushi bar valgono veramente la pena!
1) Atari Ya – Swiss Cottage
Uno dei blogger più autorevoli di Londra dichiara di cenare qui il più delle volte. La qualità è ottima, il pesce freschissimo, i prezzi ragionevoli e il menù estremamente vario. Il sushi shokunin Keita Sato ha lavorato con i migliori chef di Londra: la sua dote migliore, oltre alla maestria nel preparare le pietanze, è la creatività: lo chef ama stupire i propri clienti e prendersi cura di loro.
Nigiri all'Atari Ya di Londra. |
Bella foto @Scattidigusto, dove potrete leggere un bel resoconto dell'esperienza Atari Ya, Londra. |
Atari Ya si trova al 75 di Fairfax Road, NW6, pochi minuti a piedi dalla stazione di Swiss Cottage.
2) Yashin
Ecco uno dei ristoranti che utilizza il “no soy sauce” come vera strategia di marketing, ma mantiene le sue promesse. Il sushi è la loro specialità e la creazione è decisamente spettacolare: alcuni pezzi vengono preparati di fronte a voi, su un blocco di legno, in modo molto teatrale:
Al Yashin potete anche assaggiare i vari tipi di saké, proprio come si fa con il vino. Il sake viene servito in modo a dire il vero singolare…
Che dire…il sushi si scioglie in bocca e c’è una grande attenzione per l’estetica. Leggermente più caro degli altri, ma certo non impossibile.
Yashin is trova a Kensington, al numero 1 di Argyll Road, Londra.
3) Sushi of Shiori
Gestito da una coppia, si siede a pieno titolo nella top tre dei migliori ristoranti giapponesi di Londra.
Grande attenzione nei dettagli: pesce tagliato nel giusto spessore, sapore fresco che non ha bisogno di nessuna salsa per essere gustato nel migliore dei modi.
Si trova in una location insolita, tra ristoranti indiani e bengalesi…non aspettatevi una grande attenzione per le apparenze: Sushi of Shiori si presenta come un tipico ristorantino da manga giapponese, pulito, semplice e luminoso: una gemma nascosta. Il posto è intimo e accogliente (all’incirca una decina di posti a sedere): insomma, l’ambiente vuole focalizzare l’attenzione sul cibo, invece che distoglierla da esso!
Il set di antipasti misti è composto da bocconcini preparati in modo delizioso, sia agli occhi che al gusto: sono talmente piccoli che si possono mangiare in un boccone solo…la combinazione qualità/prezzo è eccellente.
Antipasto misto al Sushi of Shiori, Londra. |
Il Sushi of Shiori si trova al numero 144 di Drummond Street, Londra.
Ed ecco una bella "foto" di Londra, già che siamo in tema culinario...l'artista è Carl Warner.
Consigli. Per un giapponese a Camden Town, magari un po' più a buon mercato, il Bento Ramen a Londra è ottimo. Se invece vi trovate a Londra e avete voglia di un okonomiyaki, andate da Abeno Too, a due passi da Leicester Square.
Vi lasciamo con un po’ di foto per solleticare il vostro appetito…
Sushi all'Atari Ya, Londra |
Hamaguri nigiri al Yashin... |
Sorbetto, Yashin sushi bar, Londra. |
No comments:
Post a Comment