Londra ci stupisce in ogni salsa: anche immaginata in uno scenario post apocalittico, devastata da incendi, inondazioni oppure invasioni aliene. E sono tanti gli artisti che continuano a scegliere Londra come “musa ispiratrice”.
Pochi si ricorderanno di un festival di nicchia come il London Festival of Architecture, svoltosi nell’ormai lontano 2008; ebbene, in una poco nota galleria d’arte di Clerkenwell, a Londra (Medcalfe Gallery, per la precisione) si è svolta una mostra che ha catturato l’attenzione degli appassionati del genere – nonché dei fanatici di tutto ciò che rappresenta “Londra”.
Gli artisti dello studio digitale Squint/Opera hanno creato una serie di immagini più uniche che rare: un tecnica mista che combina ritocchi digitali con fotografia tradizionale e modellazione 3D, ma con lo stile retrò dei pittori vittoriani e un tocco di steampunk.
Tipiche villette inglesi, post alluvione! |
Londra non è più la stessa: è sconvolta da un’alluvione; la barriera del Tamigi non regge e l’acqua sommerge gran parte della città. Uno strato spesso di muschio ricopre qualsiasi cosa si trovi in superficie; le barche a remi e a vapore arrancano lente proprio sopra quelle che erano un tempo arterie intasate dal traffico; i londinesi si tuffano nella grande piscina della Cattedrale di Saint Paul e Canary Wharf diventa una nota zona di pescatori.
Scena pastorale a Canary Wharf |
Questa Londra insolita stupisce per il realismo con cui sono stati rappresentati i cambiamenti alla geografia urbana e allo stile di vita londinese; tuttavia, è la tranquillità delle immagini che rimane impressa. Le scenette comunicano la serenità di un ritorno al passato, ad uno stile di vita libero dallo stress e dalla velocità. Quello che vediamo sono quadretti di vita quotidiana, in un’atmosfera quasi pastorale: una coppia scherza pescando tra le rovine di Canary Wharf; tutt’attorno, la natura si impadronisce lentamente della città.
Vi lasciamo con un’altra icona della capitale britannica, questa volta “a tema”.
Un bella e creativa rappresentazione di Londra dopo un’inondazione e il conseguente aumento del livello del mare (quattro metri), vista attraverso gli “occhi” dell’immortale mappa della Tube:
Mappa insolita della Tube londinese |
Qualche altra bella immagine dello studio:
Tuffo nella Cattedrale di St. Paul, Londra |
No comments:
Post a Comment