7/04/2011

Mete insolite: Manchester, Regno Unito

Se pensate di liquidare Manchester come una grigia cittadina del nord-ovest britannico, vi sbagliate di grosso.

Manchester è passata attraverso un processo di ricostruzione – fisica e d’immagine – iniziato negli anni ’70, che a dire il vero va avanti tuttora; aree come Salford, di recente “rivalutate”, sono puntellate da cantieri, mentre zone un tempo malfamate sono oggi luoghi di incontro tra giovani oppure ospitano moderni centri commerciali.

Manchester è una metropoli completa, capace di offrire attrazioni per tutte le età, ma principalmente per i giovani. Non mancano certo le attrattive per le famiglie.

Cosa offre la moderna Manchester? Ce n’è per tutti i gusti:

Centro città. Una semplice passeggiata per il centro è sicuramente il punto forte di Manchester. Partite da Piccadilly Gardens e attraversate Chinatown per dirigervi nella via dello shopping ed arrivare alla Cattedrale di Manchester, proprio dietro al Manchester Eye , la ruota panoramica di Manchester. Di sera, non perdete una passeggiata lungo Canal Street, l’eccentrico “gay village” di Manchester e soffermatevi nella piazza del municipio, per osservare la bella fontana e il “Big Ben” di Manchester – la torre dell’orologio.

Manchester
Manchester Eye, la ruota panoramica di Manchester

HDR Manchester Cathederal
Manchester Cathedral, bella foto in HDR

2008-06-28 - Manchester Cathedral
Interni della Manchester Cathedral

Platt Fields fun (e Festival!). Manchester è una città verde e il fine settimana, dagli albori di primavera fino all’autunno, I parchi brulicano di vita, soprattutto di giovani. A nord c’è Heaton Park (un po’ fuori mano tuttavia), lungo Oxford Road troverete invece Whitworth Park (sede, per altro, della Whitworth Art Gallery) e poi Platt Fields Park, sicuramente il più famoso. Questo parco ha anche un lago, dove nuotano cigni, oche e papere e dove è possibile affittare dei pedalò. Ci sono anche campi da basket, tennis, calcetto e uno skatepark. Tutti gli anni Platt Fields ospita un celebre festival musicale chiamato Parklife Weekender, dove si sono esibiti quest’anno musicisti del calibro di DJ Shadow, Two Door Cinema Club, Chase & Status, Simian Mobile Disco e Mistery Jets.

Platt fields park
Tramonto su Platt Fields Lake

"Mud divers" al Parklife Music Festival


Manchester Museum. Non perdetevi il Manchester Museum, se decidete di visitare Manchester. Questa attrazione, parte integrante dell’università di Manchester, è prettamente orientata alle famiglie e ai bimbi – a meno che veramente non siate appassionati di musei. Con una gigantesca sala dedicata agli animali imbalsamati, i bimbi rimarranno a bocca aperta, soprattutto per la riproduzione del T-Rex che troveranno nella sala dedicata alla preistoria. Un po’ fuori mano rispetto al centro (ma comunque raggiungibile in un quarto d’ora a piedi da St. Peter Square), vale la pena dedicarvi una visita, se avete un po’ più di tempo. Gli interni sono in legno e molto curati, in più il museo (oltre a collezioni temporanee a tema) ospita una sezione di “live animals”, ovvero specie viventi: qui potrete ammirare terrari e vivari allestiti con grande cura, che sono casa di varie specie rare di anfibi e rettili.

Castlefield. Questo quartiere ha attraversato una vera e propria rinascita a partire dagli anni ’70 ed è un quartiere storico di Manchester. È anche il più vecchio, in quanto si snoda lungo una serie di canali (oltre che al fiume Irwell) che furono la principale arteria del commercio del primo insediamento cittadino.  Ora Castlefield è un tranquillo quartiere residenziale, che si anima man mano che ci si avvicina verso il centro, grazie ad alcuni bei locali e ristoranti molto frequentati da tutti i mancuniani (“mancunian” è infatti l’aggettivo che designa gli abitanti della città e tutto ciò che appartiene all’area della Greater Manchester).

Manchester Art Gallery and Science & Industry Museum. Gli appassionati d’arte troveranno pane per I loro denti alla galleria d’arte, nel centro di Manchester, ad ingresso gratuito. Più orientato alle famiglie ed ai bambini (ma non solo!) e il Museo della Scienza e dell’Industria, sempre ad ingresso gratuito. Il museo ospita una galleria permanente orientata all’interazione con i visitatori, nonché esibizioni temporanee; potrete facilmente spendere anche mezza giornata perdendovi tra i vari marchingegni esposti.

Trafford Centre. Lo shopping più sfrenato vi attende a qualche decina di minuti dal centro. Questo gigantesco centro commerciale comprende un’area shopping, un’area ristoranti, un parco divertimenti Legoland e una pista da sci al coperto, la Chill Factore. Cosa volete di più?
Arrivare è molto semplice, basta prendere un bus (X50 o 250) dalla stazione dei bus di Piccadilly Gardens oppure un tram da St. Peter Square, fermarvi a Stretford e prendere uno shuttle bus.

Arrivare a Manchester. Flybe è una compagnia low cost che ha voli Manchester da Milano Malpensa. Non si tratta di voli economici quanto quelli Ryanair, ma propongono prezzi molto competitivi: tutto sta davvero nel prenotare con un po’ di anticipo.

L’alternativa è proprio arrivare e ripartire da Liverpool: i voli con la Ryanair costano anche una trentina di euro e c’è un bus proprio davanti all’aeroporto di Liverpool che vi porterà dritti nel centro di Manchester in poco più di 40 minuti.

Manchester Civil Justice Centre.
Manchester Civil Justice Centre

Manchester Big Wheel

No comments: