7/28/2011

Guida babbana ai luoghi di Harry Potter

Cineturismo in Gran Bretagna, sulle orme di Harry Potter


Harry Potter e i doni della morte, capitolo conclusivo dell’entusiasmante saga di JK Rowling, è uscito in contemporanea il 13 luglio nelle sale di 26 paesi diversi…e noi ci siamo chiesti: ma dove si troveranno gli splendidi luoghi che fanno da scenario alle avventure del mago più celebre al mondo?

Ebbene, non sono certo tutti quanti “immaginari”, ovvero frutto di elaborate scenografie.
Migliaia di fan ogni anno si muovono in Gran Bretagna per rivivere le emozioni dei film nei luoghi in cui sono stati girati, preda di un vero e proprio cineturismo – o “magiturismo” forse dovremmo dire?
Le location cinematografiche della saga di Harry Potter sono centinaia, sparse per tutto il Regno Unito: come se non bastasse, spesso gli edifici che vediamo nei film sono nella realtà composti da più riprese e “messi insieme” a mo’ di puzzle.

Niente ci fa pensare ad “Harry Potter” più dell’immagine del treno che si snoda tra le campagne inglesi e del vapore che sbuffa dalla locomotiva dell’Hogwarts Express. Il treno attraversa lo spettacolare viadotto di Glenfinnan, nell’omonima vallata: una spettacolare struttura alta trenta metri e formata da ventuno archi, sperduta nelle Highlands scozzesi. In "Harry Potter e la camera dei segreti" la scena spazia sulla locomotiva che attraversa il ponte, circondata dal verde: è lo stesso ponte che Harry e Ron attraversano con l’auto volante, prima di “schiantarsi” sul Platano Picchiatore.



Viadotto di Glennfinnan, nelle Highlands, in Scozia
Glenfinnan Viaduct, Scozia, foto @Wikipedia

Nella realtà. Se non siete stati così fortunati da salire sull’Hogwarts Express a York, nello Yorkshire, durante la “Wizard week” al National Railway Museum, non abbiate paura: “The Jacobite”, locomotiva (a diesel però!) parte della West Highland Railway Line, parte da Fort Williams e vi condurrà lungo un percorso panoramico da brivido, viadotto incluso!
Info a westcoastrailways.co.uk (in inglese)

Hogwarts Express in mostra a York, National Rails Museum
Hogwarts Express a York, nel National Rail Museum

Questa zona delle Highlands è stata utilizzata per molte scene girate all’aperto. Le campagne di Fort Williams fanno da sfondo per le entusiasmanti scene del Torneo Tremaghi.

Il castello di Alnwick, in Northumberland, è La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, e senza dubbio la location più ambita dei fan. Il castello è la meta ideale per le famiglie, con i suoi party “Hogwartiani” organizzati dai gestori: lezioni di magia e persino broomstick classes, dove insegneranno ai bimbi come cavalcare una scopa volante! C’è persino la possibilità di incontrare il Cappello Parlante…

Tuttavia, gli interni di Hogwarts non appartengono a questo (seppur magnifico) castello, ma sono sparsi per tutta l’Inghilterra. I quadri che parlano, gli intricati labirinti di corridoi, i bagni che si allagano nella Camera dei Segreti sono tutti nella splendida Cattedrale di Gloucester, nell’omonima shire (la contea inglese del Gloucestershire).

Chi visiterà inoltre il Christ Church College di Oxford verrà colto da un improvviso senso di déjà-vù, una volta messo piede nella sala da pranzo: dipinti appesi alle parenti, antichi candelabri, camini, interni in legno e lunghi tavoli in quercia perfettamente lucidati…ecco la Sala Grande di Hogwarts, in tutto il suo splendore.

Sala Grande di Hogwarts, Christ Church di Oxford
Christ Church, sala grande. Foto @Flickr Brad Steels
Il Black Country Park, non lontano da Heathrow, a Londra, è stato utilzzato per le scene girate nella Foresta Proibita.

E la casa dei Dursley, i crudeli zii babbani di Harry? Sarete sorpresi di sapere che si tratta di una vera e propria casa, con tanto di proprietari. Privet Drive numero quattro si trova in realtà al numero 12 di Picket Post Close, alle spalle della foresta di Bracknell. Ecco l'immagine aerea.

Scena del film e casa dei Dursley
"Privet Drive" dal vivo, immagine tratta da Google Maps

Purtroppo la celebre Diagon Alley non è una strada vera e propria. Alcuni suoi punti, come l’entrata al Paiolo Magico (assai più oscuro il nome inglese, Leaky Cauldron), sono stati filmati al LeadenHall Market di Lime Street, a Londra. Tuttavia, l’ispirazione per questa location proviene senza dubbio da una vecchia strada di York chiamata The Shambles e chi ci è stato, soprattutto in inverno, sa bene il perché: una viuzza stretta che ospita negozietti tipici tradizionali per un’atmosfera veramente “magica”.

La celebre Piattaforma 9 e ¾ (nella realtà è la piattaforma numero 4) si trova invece alla stazione di King’s Cross, a Londra, dove ora c’è una targa commemorativa.

monumento commemorativo alla stazione di King's Cross di Londra, piattaforma 4
Piattaforma 9 e 3/4, King's Cross. Foto @Flickr broken watch

Ed ecco una splendida immagine notturna di The Shambles a York - quasi una Notturn Alley!

The Shambles, York
The Shambles, York
bell'immagine di The Shambles, a York, vista dall'alto
The Shambles dall'alto, York. Foto @Flickr doublejeopardy

No comments: