7/05/2011

Toledo, crogiuolo di culture

Toledo, antica capitale dell’impero spagnolo, è una bella città medioevale abbarbicata in cima ad una collina panoramica, con vista sul fiume Tagos (Spagna centrale).

È una delle città storiche meglio conservate del paese ed è famosa per i suoi palazzi, le fortezze, le moschee, chiese e sinagoghe. Diverse culture l’hanno plasmata nel corso della storia: cristiana, moresca ed ebraica. Con una popolazione di circa 75 000 abitanti, Toledo è la capitale della regione Castile-La Mancha.

Un po’ di storia. Si pensa che Toledo sia stata fondata da un’antica colonia ebraica, poi occupata dai romani e chiamata Toletum: nel sesto secolo era già diventata capitale spagnola. Due secoli dopo la città viene conquistata dai mori e per un lungo periodo, cristiani, mori ed ebrei convissero nella stessa città.

Siamo nel 1085, Alfonso VI “libera” Toledo dai mori con la reconquista.

Lo splendore di Toledo continua fino alla seconda metà del 1500, quando l’imperatore spagnolo sposta la capitale a Madrid; è forse questo avvenimento che “salva” Toledo dall’urbanizzazione e dalla modernità, preservandola in un modo più unico che raro.

Toledo


 “Toledo, peñascosa pesadumbre, gloria de España y luz de sus ciudades”  - Miguel de Cervantes

Sebbene Toledo sia una meta ideale lungo tutto l’anno, vale la pena visitarla durante le celebrazioni del Corpus Christi, il festival religioso più importante della città fin dal quindicesimo secolo. L’intera città partecipa anima e corpo in questa celebrazione. La processione inizia dalla Cattedrale e attraversa le viuzze del centro storico trasportando stendardi risalenti al sedicesimo secolo e un ostensorio in oro e argento che pesa 160 kg. Le strade sono ricoperte da erbe fragranti e le campane suonano accompagnando la processione.

Non riuscite ad esserci durante il Corpus Christi? Niente paura. Le attrazioni di Toledo sono numerose e per tutti i gusti. Vediamole qui sotto.

Le porte della città
Da visitare sono Porta Nuova della Bisagra e Porta Vecchia della Bisagra, costruite in epoca musulmana. Da non perdere anche la Puerta del Sol, notevole per il sarcofago paleocristiano al suo interno e i begli archi che la sovrastano. Potete anche camminare sulle mura della città: si può accedere (senza pagare!) dalla Porta dell'Alcantara oppure dai giardini dell'Alcazar.

Puente de Alcántara
Questo ponte fu costruito in epoca romana e si tratta di un’opera monumentale che attraversa il fiume Tagos, costituito da sei archi, disuguali poiché eretti ad altezze diverse. Immaginate questo ponte nel medioevo, quando i carri dei mercanti si accodavano per entrare nella città a vendere le loro merci. Il bell’ Arco di Traiano si trova esattamente a metà ponte.

Puente romano de Alcántara (Cáceres)
Ponte dell'Alcantara, Toledo

Moschea del Cristo de la Luz
Costruita nel 999, questa moschea è rimasta incredibilmente intatta. Originariamente costruita con una base quadrata (come appunto una comune moschea), è stata convertita in una chiesa cristiana nel dodicesimo secolo, senza subire alcuna modifica importante.

Santa Maria La Blanca
Al pari delle moschee di Toledo, tante sinagoghe sono sopravvissute alla Reconquista proprio perché convertite in chiese cristiane. Ed è proprio questo il caso di Santa Maria La Blanca, costituita da cinque splendide navate a ferro di cavallo e convertita in chiesa cattolica nel quindicesimo secolo.

Iglesia de Santa María la Blanca, Villalcázar de Sirga, Palencia
Chiesa di Santa Maria La Blanca, Toledo


Cattedrale di Toledo
Nel sesto secolo, il re dei visigoti costruì una chiesa, sullo stesso luogo dove una volta vi era una moschea. Fu quindi ricostruita da re San Fernando nel 1226 come cattedrale di Toledo. Lunga 120 metri e larga 60, è sostenuta da 88 colonne e 5 navate. Il vero gioiello della cattedrale sono le vetrate e l’altare, ma anche i numerosi dipinti che decorano le pareti: El Greco, Goya, Rubens e Vasquez tra i tanti.

Magnificent Toledo Cathedral, Toledo, Spain
Cattedrale di Toledo

Sinagoga del Tránsito
Uno degli esempi più importanti di arte ebraica a Toledo. Motivi floreali la decorano, insieme alle iscrizioni in arabo ed ebraico. Si tratta anche di uno dei simboli dell’eclettismo culturale della città.

Sinagoga del Transito
Sinagoga del Tránsito, Toledo


Museo di Santa Cruz
Questo museo d’arte è ospitato in un ospedale risalente al sedicesimo secolo. Gli interni sono un capolavoro, senza contare le tante collezioni che il museo ospita, divise in archeologia, arte industriale e belle arti. Immancabile.

Museo di Arte Contemporanea di Toledo
La sede è anch’essa un antico ospedale, sempre del sedicesimo secolo, chiamato Casa de las Cadenas , nello storico quartiere ebreo. Tra le opere si contano dipinti, incisioni, sculture e mosaici. Per altro, le collezioni coprono una grande varietà di stili, si va dai classici “paesaggi” all’arte surrealista, offrendo qualcosa per tutti i gusti.

Casa-Museo di El Greco
El Greco, uno degli artisti spagnoli più famosi, nacque proprio a Toledo. Ha aperto i battenti ai visitatori nel 1911 e ospita, insieme ai capolavori del “padrone di casa”, opere di altri artisti spagnoli e mobili e ceramiche provenienti da Talavera de la Reina.

El Greco   Casa-Museo
Casa Museo di El Greco, Toledo


Alcázar di Toledo
Il museo militare di Toledo ha sede in una grande fortezza che risale ai tempi dei romani, l’Alcazar. La fortezza, costituita da un castello e una torre, domina la città da un’altura. L’opera è un collage architettonico di stili diversi, con modifiche che risalgono a periodi storici differenti.  Imperdibile, anche per la splendida vista sulla città.

2009-03-08 - Alcázar of Toledo
Alcazar di Toledo


Arrivare. Essendo situata a 70km a sud di Madrid, è facile volare fino all’aeroporto di Barajao e poi arrivare in treno oppure in auto. Una volta arrivati a Toledo, esplorate il centro tranquillamente a piedi.

Per maggiori informazioni, date un’occhiata alla nostra pagina sul noleggio auto in Spagna!

Sinagoga del Tránsito
Sinagoga del Transito, Toledo


Alcázar de Toledo
Ancora una bella foto dell'Alcazar di Toledo


Toledo cathedral detail
Per finire, dettagli della Cattedrale di Toledo.

Articolo liberamente tradotto da Toledo Mini Guide.

No comments: