7/08/2011

Idee per il weekend a Milano: tre gemme nascoste



Vivete a Milano o provincia? Siete alla ricerca di idee per la domenica a Milano?

L’Ikea è sempre l’Ikea (!), ma se siete a corto di idee, ecco tre gite fuori porta per trascorrere la domenica in modo insolito: un museo di storia naturale, un acquario e per finire un museo di…bonsai!

Acquario Civico e Parco Sempione. Tutti conosciamo il Parco Sempione, ma non tutti sanno che al suo interno c’è un acquario che risale al lontano 1906. Questo lo rende uno degli acquari più vecchi del mondo – precisamente il terzo più antico d’Europa. L’edificio è realizzato in stile liberty, duramente colpito dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

L’acquario comprende anche una vasca ad acqua bassa, senza vetro, per osservare le specie da vicino ed una vasca a ponte (di quelle che si sviluppano a tunnel sopra la testa del visitatore).




Si trova all’interno del parco, in un padiglione alla destra del Castello Sforzesco. Per chi arriva da fuori città, fermatevi a Lanza, o meglio in Duomo, per godervi la passeggiata fino al Castello (tempo permettendo). Aperto da martedì a domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30.

Museo Civico di Storia Naturale. Une balle esperienza, sia per sfuggire al freddo invernale che al caldo torrido estivo. Particolarmente adatta alle famiglie, rappresenta un’esperienza unica di apprendimento ed è uno dei musei più importanti d’Europa in ambito naturalistico.

La sede è un bell’edificio immerso nel verde dei Giardini pubblici di Milano (i giardini dedicati a Indro Montanelli), rilevante anche dal punto di vista storico e non solo architettonico: fu infatti quasi completamente distrutto dai bombardamenti della seconda guerra mondiale (come l’Acquario Civico) ed in seguito ricostruito.

L1030730

Raccolta Turati


Il museo ospita, oltre a varie mostre fotografiche, la più grande collezione di diorami in Italia; i diorami non sono altro che ricostruzioni in scala di varie ambientazioni: la miniatura, ad esempio, è un diorama.

Il museo di Storia Naturale è talmente grande che potrete tranquillamente trascorrervi la giornata: più di venti collezioni permanenti articolate in una superficie di 5 500 metri quadri. Nel museo sono integrati il Centro Studi Archeologia Africana e la Biblioteca ufficiale del museo, che conta più di centomila volumi.

Il museo si trova in Corso Venezia, 55 e la domenica è aperto fino alle 17.30 – ultimo ingresso alle 17!

Museo Civico di Storia Naturale


Crespi Bonsai Museum. Ed infine è altamente consigliata una visita al Crespi Bonsai Museum. La collezione, in mostra dal 1991, vanta esemplari ultracentenari – quello più famoso è il Ficus retusa linn, un bonsai gigantesco situato tra due statue di cani cinesi scolpiti nel legno.

The bonsai experience

tokonoma in mostra al Crespi Bonsai Museum, Parabiago

Oltre ai bonsai potrete ammirare vasi preziosi di epoca Ming e Qing, pezzi di arredamento tipicamente orientali, un giardino zen ed anche la ricostruzione del tokonoma, la tradizionale alcova tipica dell’architettura d’interni giapponesi (l'architetto Lloyd Wright ha definito il toko la controparte giapponese del caminetto occidentale).

Il Crespi Bonsai Museum si trova nel comune di Parabiago, in via Corso Sempione 35, ad una mezzoretta d’auto da Milano.

Giardini Pubblici Indro Montanelli‎
Giardini pubblici di Milano

Museo Civico di Storia Naturale, Milano

Acquario Civico di Milano

eNoleggioauto rimane sempre a vostra disposizione per il vostro noleggio auto a Milano.

2 comments:

Valentina said...

Sono stata sia all'Acquario in zona Parco Sempione che al museo di Storia Naturale! Mi mancano i Bonsai... ci penserò la prossima volta! :)

TravelJigsaw said...

Ciao Valentina, vorrà dire che sarà per il prossimo weekend ^_^